Visits: 20

di Mariarosa Rigotti

Appuntamenti da non perdere questo fine settimana a Gorizia. È firmato dal Cta, il Centro Regionale di Teatro d’Animazione e Figure. Si tratta di una due giorni dedicata all’arte teatrale, impreziosita dalla collaborazione con la 29ma edizione del Festival Èstoria. Così, domani, 27 maggio, le proposte in cartellone sono due: si comincia alle 11.30, con appuntamento ai giardini pubblici, quando proprio all’interno della programmazione di ÈStoria, si potrà applaudire “Per chenò?”, spettacolo con protagonista Stefano Paradisi.
Come viene anticipato dallo stesso Cta diretto da Roberto Piaggio, «la pièce guida i bambini in un viaggio interplanetario che prende spunto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari e stimola la loro fantasia attraverso un personaggio speciale: lo “story rider”». E, ancora, «il protagonista consegna storie a domicilio e durante una notte di lavoro si ritrova catapultato nello spazio, alla scoperta di nuovi mondi fantastici».

Alla scoperta di “Gorizia Nascosta”.


Nel pomeriggio, alle 17, è prevista invece “Gorizia Nascosta”, quella che viene presentata come una camminata “immersiva” ed è intitolata “Dall’alto da lontano – corale di confine”. Nella sostanza, i partecipanti saranno accompagnati «alla scoperta dei confini che in un passato non troppo lontano hanno caratterizzato il territorio goriziano e i suoi dintorni». In dettaglio, il percorso sale da via della Cappella, «come un pellegrinaggio», lungo la via che conduce al Monastero di Castagnevizza, in Slovenia. E poi, una volta arrivati sulla cima, si potrà ammirare un panorama «che abbraccia, dall’alto e da lontano, Gorizia e Nova Gorica, città divise fino a pochi anni fa da uno dei confini più discussi della storia del Novecento. Da lì, si scenderà poi verso il valico del Rafut».
L’itinerario, evidenziano dal Cta. «permette di conoscere storie di vite vissute su questo confine, di rapporti familiari interrotti, di guerre e di migrazioni. Gorizia Nascosta, infatti, non propone semplici visite guidate, ma passeggiate immersive fatte di teatro, narrazione e musica che il Cta ha pensato per raccontare, sotto varie sfaccettature, la storia di Gorizia e del suo circondario». Da aggiungere che una seconda replica di “Dall’alto da lontano – corale di confine” sarà proposta l’indomani, domenica, alle 10.30.
Passando, infine, ad alcune notizie “pratiche”: l’ingresso allo spettacolo “Per Chenò?!” (nel programma di ÈStoria) è gratuito e in caso di maltempo sarà annullato. Mentre, il costo del biglietto per “Gorizia Nascosta” è di 15 euro per gli adulti e di 10 quello ridotto per under 25.

Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria chiamare lo 0481.537280 o il 335.1753049 oppure scrivere a organizzazione@ctagorizia.it

^—

In copertina, tre fotogrammi di “Per chenò?”, lo spettacolo con protagonista Stefano Paradisi.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com