Visits: 162

(g.l.) Due incontri letterari oggi, primo giugno, a Tarcento e nell’Alta Val Torre, con argomenti molto diversi tra loro ma ugualmente di grande interesse. Ecco pertanto, in dettaglio, di che cosa si tratta.

TARCENTO – “Guidalberto Pasolini ‘Ermes’ da Porzûs a Bosco Romagno” è il titolo del libro di Paolo Strazzolini (Aviani & Aviani editori) che sarà presentato alle 18 nella sede della Biblioteca comunale di Tarcento, con la proiezione di diapositive originali. «La tragica fine di Guidalberto Pasolini, nome di battaglia ‘Ermes’ – informa una nota -, casarsese illustre e fratello minore del più noto Pier Paolo (anch’egli scomparso in circostanze non meno inquietanti), avvenuta nella zona di Bosco Romagno tra Cividale e Gorizia nel contesto della Seconda Guerra Mondiale, fu il tremendo epilogo dei fatti accaduti nei pressi delle malghe dette “di Porzûs”. Il prologo, consumatosi in Comune di Faedis, sulle falde del monte Topli Uorh, nel gelido inverno 1945 e all’alba della Liberazione dal giogo nazifascista, rappresenta uno spaccato emblematico delle tensioni ideologiche, sociali e nazionali che si contrapposero nel Friuli Orientale a margine del conflitto mondiale». Collabora all’iniziativa il Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.

LUSEVERA – “Il ritorno delle nuvole bianche – L’arte di dire la verità senza ferire e di ascoltare senza subire” (Aligen) è invece il titolo del libro di Lorenzo Battistutta che sarà presentato questa sera, alle 20.30, al centro Lemgo di Pradielis. Interverrà la scrittrice Sara Beinat. «Il romanzo – si legge in una breve presentazione – mostra a chi lo desidera la strada per intraprendere un viaggio verso se stessi e realizzare i propri sogni. Non ci sono formule segrete, ma esempi concreti di vita quotidiana in cui i protagonisti sono alle prese con discussioni, bugie, manipolazioni, critiche… Sarà la guida Guglielmo a mostrare loro il modo per ridurre queste tossine delle relazioni e riprendere in mano la propria vita». La presentazione odierna è coordinata da Carla Lesa, consigliere comunale di Lusevera.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com