di Lant Ator

Ma che belle proposte in musica per salutare il Solstizio d’estate In Friuli Venezia Giulia! Fra tutte, emergono gli appuntamenti di domani all’alba sul Lungomare di Grado e sull’arenile del Faro Rosso della dirimpettaia Lignano Sabbiadoro che ha organizzato un invitante concerto nell’ambito della grande festa per la consegna dei Premi Hemingway. E alle note ascoltate al sorgere del sole si contrapporrà poi un’altra bella iniziativa, La Notte romantica 2019 nei borghi più belli d’Italia, che avrà però il suo apice sabato. Ma andiamo con ordine.

Grado – La giornata del 21 giugno, nell’Isola d’Oro, comincerà in una maniera davvero unica con il Concerto al “sorgere del sole” nello splendido scenario del mare. “Musica a 4 Stelle” aprirà così la sua 35ma stagione all’insegna della grande musica, con solisti e orchestre provenienti da tutto il mondo che si esibiranno nelle più belle locations dell’Isola, partendo proprio dalla suggestiva rotonda sul mare di Riva Nazario Sauro. Per l’occasione si esibirà la “Movie Chamber Orchestra”, uno straordinario ensemble che eseguirà le più famose colonne sonore del cinema, in particolar modo quelle di Ennio Morricone, introdotte da Leonardo Tognon, con la direzione del maestro Giorgio Tortora. Il concerto comincerà alle 5.15. Ma già per le 5, al Bar Numero Uno, in Spiaggia Git, il Consorzio Grado Turismo e la Git Spa, organizzano una ricca colazione dolce e salata in riva al mare, per salutare proprio l’arrivo dell’estate (info e prenotazioni: 043180383). La manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale con l’assessore alla Cultura Sara Polo in prima linea, inaugurerà altresì come detto il calendario generale di “Musica a 4 Stelle”, quanto mai ricco di eventi a livello mondiale.

Il Lungomare di Grado.

Lignano – Come sempre, il Premio Hemingway si completa con gli eventi legati ai temi e alla personalità artistica di Ernest Hemingway, a cura del Comune di Lignano Sabbiadoro. Così, tra le altre iniziative, domani, all’alba, ci sarà il festoso concerto che saluterà il Solstizio d’estate: l’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, diretta dal maestro Domenico Marson, proporrà nell’Arenile del Faro Rosso, dalle 5, un suggestivo concerto su musiche di Antonio Vivaldi, con l’esecuzione, ovviamente, de “L’Estate” da “Le quattro stagioni”. Per l’occasione violino solista sarà la talentuosa e giovanissima Natsuho Murata, vincitrice del concorso internazionale “Il piccolo violino magico 2018”.

L’Accademia d’Archi Arrigoni.

Borghi più belli Fvg – “La Notte Romantica 2019 nei borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia è una delle più belle iniziative proposte in estate nella nostra regione e un’occasione unica per far conoscere borghi storici che rappresentano un’eccellenza, apprezzata dai corregionali ma anche all’estero, persino oltreoceano”, ha detto l’assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini, alla presentazione, nella sede della Regione a Udine, della rassegna culturale, artistica ed enogastronomica che si è aperta martedì e che si concluderà domenica in undici Comuni della nostra regione. Ma la “notte romantica” vera e propria scoccherà sabato in contemporanea con 280 Comuni italiani che si possono fregiare del titolo dei “Borghi più belli d’Italia”. In Friuli Venezia Giulia, quest’anno la manifestazione coinvolgerà Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone. Tutti gli spettacoli nel cartellone della Notte romantica sono a ingresso libero. L’apertura e la chiusura sono state programmate a Fagagna, dove domenica all’alba ci sarà il concerto del pianista Fulvio Turissini sul colle del Castello.
Gli eventi clou sono in programma nel sabato della “notte romantica”: a Polcenigo alle 21.30 con il concerto soul di Ehaida Dani, a Poffabro di nuovo con Lune Troublante, a Gradisca d’Isonzo alle 22 con la Pordenone Big Band, a Sappada con le canzoni d’amore degli Anni quaranta. Sempre sabato la “notte romantica” di Toppo incontrerà Folkest, con il gruppo sloveno Noreia Fusion, mentre a Sesto al Reghena all’elezione di Miss Romantica seguirà il circo acrobatico dei Black Blues Brothers. Se Valvasone, dopo la Cena sotto le stelle, punterà sul funky jazz della Bifunk Bass Band, seguita a mezzanotte dai fuochi d’artificio, Venzone scommette su uno spettacolo all’insegna della canzone d’autore friulana, con Silvia Michelotti e Franco Giordani. Tra gli altri eventi della rassegna si segnalano per domani Klara & The Black Cars a Clauiano e il Quartetto Porteno a Cordovado.

Il Castello di Fagagna.

—^—

In copertina, il concerto del Solstizio dell’anno scorso a Grado. 

———————————————-
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————-

Hits: 225

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento