di Gi Elle

Tre interessanti appuntamenti culturali, tra oggi e domani, in Fvg e Veneto Orientale, da Pordenone a Udine e a Vittorio Veneto. Ecco, pertanto, di che cosa si tratta.

PORDENONE – Libri per tutti, nessuno escluso! Un obiettivo ambizioso per l’Italia, stando agli ultimi dati Ocse che certificano la scarsa competenza alla lettura dei nostri studenti: in media, infatti, i 15enni italiani ottengono in lettura un punteggio di 476, inferiore alla media Ocse che si attesta su 487. Il nostro Paese si colloca così tra il 23° e il 29° posto, a livello per esempio di Lettonia e Lituania. Anche di questo si parlerà nel corso del prossimo incontro del progetto “Viaggio dentro al libro”, ideato e organizzato da Fondazione Pordenonelegge con Fondazione Friuli. Appuntamento, dunque, oggi a Pordenone con la full immersion dedicata a “Libri per tutti (nessuno escluso!)”, protagonista il direttore editoriale di BiancoeNero Irene Scarpati: dalle 15 alle 19, nella sede di Fondazione Pordenonelegge, a Palazzo Badini, l’incontro si rivolgerà a docenti, operatori, genitori e in generale a chi vuole approfondire una questione centrale per le future generazioni. Leggere è un diritto di tutti, ma non tutti possono leggere e non tutti riescono a capire e fare proprio un testo. “Di anno in anno le cose si aggravano, ma si fa ben poco – spiega Scarpati – tutto ruota intorno alla cosiddetta ‘alta leggibilità’, l’obiettivo che ci siamo dati. Non si tratta solo di tenere conto delle esigenze dei ragazzi dislessici, ma di guardare alla alta leggibilità come a un ascensore che per alcuni è necessario ma che talvolta è utile per tutti”. Info sul sito www.pordenonelegge.it,telefono 04341573200.

I ragazzi e la lettura.

UDINE – Come si può contribuire a far crescere un’organizzazione, un evento, un festival, portando attività interattive che stimolino il pubblico? Una soluzione è l’edutainment. Ovvero apprendere divertendosi in chiave creativa, e si può applicare tanto nel mondo dell’insegnamento quanto nell’organizzazione aziendale, di eventi e rassegne. Parola di Jader Giraldi, nuovo direttore artistico di Homepage Festival, e Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Università di Udine. Ne discuteranno insieme nell’incontro organizzato da Homepage Festival, con il patrocinio dell’ateneo friulano, oggi a Palazzo Florio. Alle 17, presenteranno il saggio di Giraldi “Manuale di edutainment. Perché l’apprendimento divertente crea organizzazioni intelligenti” (Guerini Next editore), moderati da Marco Da Rin responsabile comunicazione di Homepage Festival. Edutainment è un neologismo anglosassone derivante dell’accorpamento dei termini educational (educativo, didattico) ed entertainment (intrattenimento, gioco) coniato da Bob Heyman mentre produceva documentari per la società National Geographic. Perché apprendere divertendosi è possibile anche nel mondo del business. L’evento odierno è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: www.homepagefestival.com

Alberto Felice De Toni

VITTORIO VENETO – I drammi della guerra in Siria, con tutti i problemi derivati nello scacchiere mediorientale, ma anche con i riflessi che gli stessi hanno a livello internazionale, costituiscono la scottante tematica di un incontro che si terrà domani 13 dicembre, alle 20.30, al Museo della Battaglia, in piazza Giovanni Paolo I, a Vittorio Veneto. Relatori il dottor Giorgio Da Gai, editorialista e scrittore,  Andrea De Bortoli, inviato Solidarité Identités onlus in Siria, Ada Oppedisano, presidente della stessa organizzazione, e il professor Guglielmo Cevolin dell’Università di Udine e di Historia Pordenone. Moderatore il professor Roberto Vitale dell’Università di Trieste. L’incontro, che beneficia del patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, metterà dunque a fuoco le interpretazioni sulla recente guerra in Siria e sugli sviluppi dell’azione turca dell’ottobre scorso a danno dei curdi. Interpretazioni che possono dirci qualcosa sulla stabilità dell’area strategia contemporanea del cosiddetto Medio Oriente, ma anche sui riflessi che tutto questo può avere sulla scena internazionale.

Giorgio Da Gai

—^—

In copertina, Jader Giraldi è il nuovo direttore artistico di Homepage Festival a Udine. 

Hits: 55

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento