Continuano a Sacile gli appuntamenti del XXIII Fvg International Music Meeting, organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima. Si comincerà oggi, alle ore 20.45, al Teatro Zancanaro, dove sarà ospite la “Compagnia del Sole” di Bari nella rappresentazione “Il Codice del Volo” di e con Flavio Albanese, uno spettacolo che racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento.

Oggi l’omaggio a Leonardo.


Sabato prossimo, invece, alle ore 20.45, nella sala del Santuario della Madonna del Monte, a Marsure d’Aviano, appuntamento con “La libertât du peraule”, un concerto con Nadia Albano e il Coro “La Betulla”, diretto dal maestro Stefano Toffolo alla scoperta della cultura popolare del Friuli attraverso la natura, la tradizione e la storia.
Infine, soltanto un’anticipazione sul grande concerto di chiusura che si terrà lunedì 9 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro Zancanaro, dove sarà di scena l’Orchestra sinfonica di Belgrado diretta dal maestro Bojan Sudjic, definito dalla critica “il nome di spicco tra i direttori della musica serba di oggi”. Solista il ventinovenne violinista Dragan Sredojevic, considerato uno dei migliori strumenti della sua generazione. Nella serata verrà presentato il violino Guadagnini del XVIII secolo custodito nella Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado.

Il Teatro Zancanaro di Sacile.

—^—

In copertina, un’antica carta del Friuli che arriva fino all’Istria.

Hits: 67

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento