Quanti appuntamenti musicali nel periodo pre-natalizio in Friuli Venezia Giulia! Molti sono quelli programmati nel fine settimana in vari centri della Riviera friulana, ma anche a Prepotto, nel Cividalese. Mentre stasera a Udine c’è l’originale proposta di un gruppo speciale, formato da giovani con disabilità intellettiva. Ecco il dettaglio.

LATISANA – Oggi, a Palazzolo dello Stella, si terrà un concerto che definire tosto può sembrare pleonastico. Ma la presenza di Rebi Rivale, alla Casa del Marinaretto, ore 21.30, sarà un evento speciale, dove la cantautrice dimostrerà il suo impegno su testi che affrontano questioni scomode e spinose (è stata premiata tre volte da Amnesty International per i suoi brani a difesa dei diritti civili) e l’ interesse ai più vari generi musicali, avendo già collaborato dal vivo ed in studio con musicisti jazz, big band, compagnie teatrali, cori gospel, cantautori, gruppi rock. L’ultimo singolo #dissidente è in free listening e download dal sito www.rebirivale.it. Aprirà il concerto Paola Selva, con la sua chitarra. Con un lungo background classico, qualche anno fa Paola Selva ha pensato di allargare il ventaglio musicale aprendosi all’esperienza della chitarra acustica con la quale ha raccolto ben presto lusinghieri consensi e l’ha portata alla realizzazione del Cd “Legno e Vento”. Un concerto gospel è, invece, un regalo di gioia ed amore e durante le feste natalizie, molteplici sono le occasioni di ascoltare i cori di musica “spiritual”. Oggi, al Centro Polifunzionale di Latisana, ore 20.30, si esibiranno i The Victory Gospel Choir nello spettacolo Bless Me Christmas 2019, sonorità Gospel, Jazz e Soul, per assaporare la magia del Natale. Si tratta di una formazione composta da adulti e bambini che vivono il gospel in modo intenso dove la voce e l’emozione che ne scaturiscono trovano un punto di incontro nelle diverse sonorità vocali e motivazioni generazionali. Un ensemble corale, formato da cantanti che hanno unito i loro diversi talenti per dare al pubblico sonorità musicali gospel, jazz e soul. Sempre oggi, alle 15.30, nella sala della Protezione Civile a Ronchis, si terrà il Concerto di Natale degli allievi di Aperta Musica Lab. Domani, invece, nella Chiesa parrocchiale di Carlino, alle 17, si terrà il 35° Concerto di Natale del Gruppo Corale di Carlino, con il patrocinio del Comune, della Parrocchia e dell’ Associazione Uscf. Domani ci sarà il Concerto di Natale anche a Marano Lagunare, nella sala parrocchiale, alle 17.30, con la Banda Stella Maris, diretta dal maestro Nicola Fattori. (s.b.)

Rebi Rivale, The Victory Gospel Choir.

PREPOTTO – Il ciclo Concerti di Natale, messo a punto dall’Uti del Natisone, farà tappa domani anche a Prepotto, dove l’appuntamento musicale è fissato alle 17 nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Si tratta di un concerto interamente corale che sarà aperto dalle Voci bianche di San Pietro al Natisone (direttore Davide Clodig) per proseguire con i brani del Coro dell’Accademia musicale culturale “Harmonia” di Cividale (direttore Giuseppe Schiff). Quindi il Coro maschile “Nediski puobi” di Pulfero (direttore Giuseppe Chiabudini), seguito dall’Aassociazione corale “Lis Vos dal Nadison” di San Giovanni al Natisone (direttore Maria Francesca Gussetti).

Il Coro “Lis Vos dal Nadison”. 

UDINE – Tutto è cominciato con un desiderio scritto su un pezzetto di carta. Oggi, alle 20.30, al Bingo Star di Udine, in via Este (laterale di viale Palmanova), quel sogno, per quattordici ragazzi, diverrà realtà: saranno i protagonisti una sfilata di moda. “Con il sorriso in passerella”, questo il nome dell’evento presentato da Bettina Carniato, non sarà però un semplice défilé, ma l’occasione per trasformare in realtà la fantasia di questo gruppo speciale, formato da giovani con disabilità intellettiva. «Tutto è nato per caso – ha ricordato Elda Del Dò, presidente di ‘Oltre lo Sport Onlus’ (via Diaz 60, Udine), che organizza l’evento in collaborazione con Andos Udine e Special Olympics Fvg, e con il patrocinio di Unci, Unione Nazionale Cavalieri d’Italia; Club Unesco Udine; Csen Fvg; Ambulance service -. Chiacchierando con Mariangela Fantin, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, le ho raccontato di quanto scritto da alcuni dei “miei” ragazzi in occasione di un gioco. Dicevano quanto sarebbe piaciuto loro poter partecipare a una sfilata, con tanto di cambio d’abito e pubblico. Dal canto mio per quanto mi è possibile, cerco sempre di avverare i loro sogni. Questa volta, però, mi sono trovata spiazzata. Mariangela – ha concluso – mi ha rassicurata e si è resa disponibile ad aiutarmi. Ecco che è nata questa serata, aperta a tutti e a ingresso gratuito, che abbiamo voluto sottotitolare “Inclusive time”». I “modelli per una sera” di ‘Oltre lo Sport’ faranno tre cambi d’abito, un look casual, uno sportivo e un terzo “da sera”, e si alterneranno ad alcune indossatrici professioniste. Tutti indosseranno i vestiti messi a disposizione da C.&M. abbigliamento, di Lauzacco. Al termine della passerella è in programma un buffet e, per chi lo volesse, (a offerta libera per i progetti della onlus) ci saranno anche alcuni pensieri di Natale confezionati dai ragazzi di ‘Oltre lo Sport’ durante uno dei loro laboratori.

Il gruppo di ragazzi disabili.

INFO
“Oltre lo Sport” | 392.1604029 | oltrelosport@yahoo.it | www.oltrelosportonlus.it |
“Andos Udine” | 0432.600738 | andos.news.ud@alice.it |

—^—

In copertina, la chitarrista Paola Selva aprirà il concerto di Palazzolo.

Hits: 174

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento