Hits: 3

Nuovi appuntamenti con “Trieste mosaico di Culture”, visite guidate nella storia della città giuliana, promosse dall’associazione Altamarea. Venerdì 2 ottobre incontro con “I nuovi linguaggi dell’arte – Itinerario Liberty”. Nelle vie del centro spuntano palazzi come fiori, tra altri più austeri e classicheggianti. L’Art Nouveau a Trieste è un unicum, un mix straordinario tra stile floreale italiano e Secessione viennese: si andrà da piazza della Borsa a via San Nicolò, a viale XX Settembre, alla scoperta degli scorci più interessanti, fino al Borgo Franceschino. Con la guida Donata Ursini e l’introduzione di Rina Anna Rusconi, ci saranno interventi musicali di Aljoša Saxida alla fisarmonica e Michele Cerniz al violino, su melodie della Belle Epoque e delle più famose operette. In omaggio ai partecipanti i tipici “biscottini di Maria Teresa. Ritrovo alle 16.10, davanti a Tipicamente Triestino, in via Einaudi, 1.


Seguirà domenica 4 ottobre la visita “Pagine scolpite nella pietra” dell’antica Tergeste. Attraverso vari monumenti e tracce, dal propileo romano di San Giusto appena restaurato al Teatro Romano, una passeggiata ricca di storia e memorie. Con le spiegazioni della stessa professoressa Rusconi e melodie con il flauto e la lira tratte da antiche musiche di origine greco–romana, a cura del maestro Saxida. Con un omaggio a sorpresa ai partecipanti. Ritrovo: ore 16.10, davanti alla Cattedrale di San Giusto.
Durata delle visite circa due ore. Quote di partecipazione: 10 euro interi; 5 euro per i minori di 14 anni; gratis per i bambini con meno di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail rinaanna.rusconi@gmail.com o su Whatsapp al numero 347.2112218. Altre informazioni sul sito www.altamareatrieste.eu e sulla pagina Facebook di Altamarea.

.

Visite organizzate da
Associazione culturale Altamarea
Con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo Fvg

—^—

In copertina e all’interno Palazzo Smolars; quindi, Castello di San Giusto, Teatro Romano e una visita guidata in via Genova.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento