Hits: 372

di Mariarosa Rigotti

Un viaggio virtuale in Argentina, a Buenos Aires precisamente. Lo compirà stasera alle 23, ora italiana – alle 18 stando all’orario della capitale argentina -, Dj Tubet, il rapper di Nimis protagonista di tantissime iniziative. Una proposta molto attesa dai conterranei dell’America Latina che è organizzata, proprio in questa giornata miliare per la storia del Friuli, dalla Società friulana di Buenos Aires. Titolo della proposta è “Discorint par furlan”. Da segnalare, per chi fosse interessato a prendere parte all’evento, che vi si può accedere tramite la pagina Facebook della Sociedad friulana Buenos Aires oppure andando su Google meet.
Un appuntamento annunciato con entusiasmo dallo stesso sodalizio sudamericano. Infatti, nella sua pagina, si legge un invito a chiare lettere: «Fantat! La prossime sabide o fasín la fieste de Patrie dal Friûl cun Dj Tubet! Avremo un “discorint par furlan” molto speciale. Mauro è un musicista, improvvisa il rap in friulano e italiano e lo porta nelle scuole per diffondere la lingua tra i più giovani. Oltreché musicista, è uno psicologo socio-culturale e ha una laurea in Scienze dell’educazione. Un ospite più che interessante! Inoltre, per coloro che non lo sanno, parleranno dell’origine della parola Friûl e di cosa significa il 3 aprile per il popolo friulano». E ancora «Fasìn fieste ducj insieme par fâ viodi la braure di jessi e sintîsi furlans! Cun la maiute, la bandiere o cun lis acuilis che tu tu âs a cjase».
Viaggio virtuale in Argentina dunque, quest’oggi, per Mauro Tubetti e poi, a breve, un significativo appuntamento nel suo stesso paese. Infatti, sulla scia dei noti incontri con i ragazzi delle scuole, ce ne sarà uno proprio con i suoi concittadini più giovani. Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Serena Vizzuti, infatti, «grazie al finanziamento dell’Arlef concesso al Comune di Nimis in unione con quello di Tarcento, le scuole secondarie di primo grado di Nimis avranno l’opportunità di dialogare con il rapper friulano Dj Tubet durante una lezione concerto che avrà come tema la musica friulana e la storia del Friuli. Il rapper si esibirà e interagirà intersecando i consueti argomenti delle sue canzoni ad alcune proposte provenienti dagli alunni delle scuole».
E poi per chi volesse ascoltarsi il Dj Tubet tranquillamente a casa e nei tempi che desidera, c’è sempre il cd “FinCumò”, edito da Centedischi che, uscito a fine 2020, ha avuto una così alta risposta di pubblico e di critica che ne è stata necessaria una riedizione. Il cd comunque, va ricordato, si può ascoltare anche su Spotify.

—^—

In copertina Dj Tubet e qui sopra l’invito dei friulani d’Argentina per l’incontro odierno.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento