Visits: 14

Omaggio a Paolo Maurensig da parte de “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga, rassegna promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, curata da Elda Felluga e Margherita Reguitti. Domani, 31 marzo, alle ore 18,  l’appuntamento sarà infatti dedicato a un grande scrittore friulano e grande amico della rassegna con la presentazione in anteprima nazionale de “Il quartetto Razumovsky” romanzo-testamento di Paolo Maurensig (1943-2021) uscito per Einaudi nel gennaio del 2022 a pochi mesi dall’improvvisa scomparsa dello scrittore e mai presentato.
Tre musicisti tedeschi, che da giovani si erano esibiti davanti al Führer eseguendo il quartetto Razumovsky di Beethoven, si ritrovano in una piccola città del Montana dopo essersi persi di vista per trent’anni. Decidono di ricostruire il quartetto, ma a pochi giorni dall’esibizione il primo violino muore per un colpo di pistola. I movimenti perfetti della musica classica, il fantasma del nazismo, l’eco di uno sparo che riporta a galla vecchi segreti. Sono questi gli ingredienti del potente romanzo di commiato. Lo scrittore era affezionato alla rassegna dedicata alla carta geografica di Livio Felluga, ed ha sempre presentato all’Abbazia di Rosazzo nel mese di marzo, le sue anteprime editoriali come “Teoria delle Ombre”, “Il gioco degli dei” e “Pimpernel”. Ed è proprio in questo mese di marzo, il 26, che Paolo Maurensig avrebbe festeggiato i suoi 80 anni.
Ospiti della rassegna saranno i giornalisti Oscar d’Agostino e Gian Paolo Polesini del Messaggero Veneto che, assieme alla curatrice Margherita Reguitti, tratteggeranno un ritratto di Maurensig scrittore, intellettuale ma anche appassionato giocatore di golf e scacchi. Alla voce di Pierluigi Pintar sarà affidata la lettura di alcune pagine del romanzo.

La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano e di Banca Intesa SanPaolo. L’orario di inizio dell’incontro è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it, ingresso libero fino al raggiungimento dei posti
disponibili.
Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 – Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è chiusa per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 – Via Abate Colonna proveniente da Oleis.
Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

—^—

In copertina, lo scrittore Paolo Maurensig scomparso improvvisamente nel 2021.

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com