di Gi Elle

Conto alla rovescia per le cene spettacolo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori sul Lungomare di Grado dove, come l’anno scorso, ci saranno ben due appuntamenti, il 30 e il 31 luglio. Si tratta della seconda uscita del 2019 – la terza se si considera quella straordinaria di metà giugno in Castello, a Udine, per festeggiare in anteprima i 25 anni di Friuli Doc -, preceduta da quella riuscitissima, considerate le difficili premesse, al Castello di Spessa. Infatti, fino a pochi minuti prima dell’avvio della serata diluviava, poi passato il temporale tutti sono stati a dir poco bravi – dagli organizzatori, agli chef, ai produttori di vino e di eccellenze gastronomiche – a recuperare il tempo perduto e ad allestire tutto secondo programma, tanto che la cena nel giardino non ha per nulla risentito del disguido meteo che faceva temere il peggio. “Salvata”, insomma, alla grande! E si è trattato di una stupenda serata con un tramonto strepitoso.

Al Castello dopo il temporale.

E ora è dunque arrivato il momento di Grado. Come detto, visto il grande successo delle passate edizioni, che hanno richiamato ogni volta un foltissimo pubblico raffinato ed elegante, Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, con la regìa di Walter Filiputti, ha deciso di organizzare anche quest’anno un duplice dinner show appunto le due ultime sere di luglio, per venire incontro alle tantissime richieste di gourmet che seguono con simpatia e passione il gruppo, emblema stesso di quanto di meglio propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Un grande evento, quindi, ma suddiviso in due serate imperdibili per quello che è l’appuntamento del gusto più atteso dell’estate sull’Isola d’Oro, organizzato in collaborazione con il Comune di Grado e il Consorzio Grado Turismo.

Tre momenti della serata.

.

La cena spettacolo sarà nuovamente ambientata sulla passeggiata che si affaccia sul mare nelle luci del tramonto. Qui si snoderanno 19 tappe del gusto, di cui saranno protagonisti gli chef del gruppo. Le star della ristorazione friulana creeranno per l’occasione piatti ispirati all’estate, con i suoi sapori e i suoi profumi, e li cucineranno in diretta davanti al pubblico. Accanto alle loro postazioni ci saranno una ventina tra vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende friulane, che proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. Attenti alle esigenze alimentari, gli chef proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani. La cena spettacolo sarà inoltre l’occasione per degustare i prodotti, i dolci, i gelati, il caffè, degli Artigiani del gusto, che fanno parte del gruppo Fvg Via Sapori e che, insieme a ristoratori e vignaioli, rappresentano l’eccellenza enogastronomica della regione. In chiusura, ogni chef presenterà la propria personalissima interpretazione del dolce estivo. E allora arrivederci a Grado!

L’incanto del parco del Castello.

Le cene spettacolo inizieranno alle 20. L’entrata sarà consentita fino alle 21. È gradito l’abito elegante. Il costo è di 60 euro. Da sempre sensibile alle problematiche ambientali, da questa cena in poi Friuli Via dei Sapori ha scelto di utilizzare solo stoviglie monouso bio&compostabile, che al termine delle serate saranno raccolte nel comparto dei rifiuti organici, ritornando alla natura senza recare alcun danno all’ambiente: un buon esempio che il gruppo vuole dare e una dimostrazione concreta che essere responsabili e rispettare l’ambiente oggi è possibile!

info: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel. 0432 538752 – info@friuliviadeisapori.it – www.friuliviadeisapori.it dove è disponibile anche il menù.

—^—

In copertina, il fascino del Lungomare di Grado nelle luci del tramonto.

 

Hits: 148

Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento