Hits: 7

di Gi Elle

La “Setemane de culture furlane”, promossa come ogni anno dalla Società Filologica Friulana, fa tappa anche a Forgaria nel Friuli – paese divenuto famoso per il lago di Cornino e la sua bellissima riserva naturale -, dove sono stati messi in calendario due invitanti appuntamenti per oggi e domani che hanno l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la cultura di questa terra. Ma andiamo con ordine.
Questa sera, alle 20, nella sala parrocchiale di Flagogna sarà protagonista l’attore “di casa” – perché abita nella vicina San Daniele – Dino Persello che ha appena portato a conclusione un impegnativo tour (quasi ogni giorno) in una decina di paesi del Friuli, e infine nella città di Udine, dedicato al Giro d’Italia che ha appena regalato due tappe memorabili alla nostra regione. Instancabile, perché appassionato di quanto fa a favore proprio della cultura friulana della quale è convinto alfiere, Persello porterà in scena uno dei suoi “cavalli di battaglia”, molto applaudito nelle numerose occasioni in cui l’ha già presentato: è intitolato “Jo i soi di… pais”. Nel quale, in un gustoso monologo appunto in friulano, racconta le sue esperienze, i momenti di crescita nella sua Dignano, tra i sassi levigati del Tagliamento – che, peraltro, è anche il fiume della stessa Forgaria -, le difficoltà incontrate, ma anche l’incanto dinanzi al mondo visto con gli occhi di un bambino del Friuli di ieri e di oggi, nato e cresciuto appunto in paese. Prenotazione obbligatoria entro le 18.
Domani,invece, alle 11, nella sala consiliare di Forgaria, “Leturis animadis par furlan”, in collaborazione con la Biblioteca comunale proprio nell’intento di valorizzare la “marilenghe” anche fra i bambini e ragazzi. Anche in questo caso prenotazione obbligatoria entro le 9.

Dino Persello a San Daniele.


Prenotazioni telefonando al numero 345.7144550 oppure scrivendo a veronica.civino@comune.forgarianelfriuli.ud.it

—^—

In copertina, la suggestiva valle di Forgaria, bagnata dal Tagliamento, vista dal Monte di Ragogna.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento