Hits: 2

(g.l.) Finalmente, il grande giorno è arrivato! Per stamane è infatti fissata la partenza della XV tappa, la prima friulana del Giro d’Italia, quella che congiungerà l’Aerobase di Rivolto con Piancavallo. Ma, per ragioni organizzative, il villaggio commerciale del Giro d’Italia-Open village sarà installato non già all’interno della base aerea codroipese, ma nell’area di Villa Manin dove sarà aperto al pubblico a partire dalle 8.30 alle 12. Così, la dimora dogale di Passariano sarà doppiamente protagonista: ospiterà infatti il Km 0, vale a dire la partenza ufficiale della tappa, dopo la “passerella” dei ciclisti da Rivolto, e anche il villaggio commerciale che potrà essere visitato osservando le norme anti-Covid, indossando la mascherina e rispettando il distanziamento.

Le Frecce Tricolori.

Pronti via, dunque. Si parte! Salutata dalle Frecce Tricolori, di stanza appunto a Rivolto, la “carovana rosa” si dirigerà verso il Tagliamento e, superato il grande fiume friulano, attraverso le strade pordenonesi, addobbate con il tipico colore della corsa, raggiungerà la località turistica di Piancavallo. Poi, martedì, dopo una giornata di riposo, gli atleti del pedale si rimetteranno in sella per la seconda, mitica tappa friulana: la Udine-San Daniele. Attraversando anche in questo caso numerosi paesi, come quelli dell’Alta Val Torre, che per la prima volta avranno l’onore di ospitare il Giro d’Italia. E anche lungo questo percorso i ciclisti saranno accolti da strade abbellite da tantissimi addobbi “in rosa”, come quelli di Cividale e Faedis, o quelli che hanno addirittura “vestito” l’antica Pieve di Nimis, ma anche omaggiati da suggestive realizzazioni come la maxi-bicicletta allestita a Remugnano per testimoniare, subito dopo la partenza da Udine, l’affetto che il Rojale nutre per il grande avvenimento sportivo.

La Pieve di Nimis…

… e la maxi-bici di Reana.

—^—

In copertina, una splendida immagine di Villa Manin che oggi darà il via ufficiale alla prima tappa friulana del Giro d’Italia.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento