di Lant Ator

Ma che bella domenica con le eccellenze agroalimentari Fvg! Andando dalla montagna al mare, e passando per la fertile campagna della Bassa, la giornata è ritmata dalla Festa del prosciutto di Sauris, dagli ultimi richiami di “Ein Prosit Grado” – e dalla tradizionale “Sardelada” sotto il campanile – e dalla Mostra regionale delle pesche di Fiumicello. Ecco, allora, alcuni rapidi cenni.

Il prosciutto del Lumiei

Seconda giornata, oggi, nella splendida Valle del Lumiei con la tradizionale Festa del prosciutto di Sauris, leggermente affumicato soprattutto con legno di faggio. Fino al tramonto c’è il Mercatino dell’Agroalimentare e dell’Artigianato, mentre da mezzogiorno l’atmosfera sarà rallegrata dalla musica: con il gruppo saurano Pirlvleitars all’angolo dei Piccoli frutti, con Angelo, Francesco & Bruna nella piazza delle Griglie e del Frico, con Roby Music Folk nella piazza del Prosciutto e dello Speck, con Anna & Luca all’Angolo dei Dolci e del Caffè. Come sempre, prosciuttifici aperti per visite e degustazioni. Quindi, sabato e domenica prossima ci sarà la seconda e ultima puntata di questa festa tanto amata, che richiama sempre migliaia di visitatori in questo meraviglioso scenario dell’Alta Carnia.

“Ein Prosit” sull’Isola

Dopo le degustazioni sul Lungomare di ieri e di venerdì, ultimi appuntamenti con “Ein Prosit Grado”. Anche oggi sono previste cene in ristoranti selezionati, durante le quali – riferisce il sito ufficiale – alcuni tra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai gourmet di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nella sua massima espressione. Prenotazione obbligatoria direttamente al Ristorante ospitante oppure all’indirizzo di posta elettronica info@einprositgrado.org. Queste le proposte odierne: Nicola Portinari (La Peca Lonigo) – Ristorante Alla Fortuna; Wicky Priyan (Wicky’s Milano) – Taverna All’Androna; Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet Asiago) – Turians Mare. Quindi scenderà il sipario anche su questa quarta edizione, fissando già l’appuntamento con “Ein Prosit Udine” a fine ottobre. Dopo vent’anni, la manifestazione lascia infatti la Valcanale con Malborghetto e Tarvisio e scende nel capoluogo friulano. Ultimo appuntamento, oggi, anche con la tradizionale “Sardelada” in Campo Patriarca Elia (sagrato della Basilica di Sant’Eufemia) proposta in occasione della festa dedicata al Patroni Ermacora e Fortunato, celebrati solennemente venerdì.

Le pesche della Bassa

Giornata centrale oggi a Fiumicello con la Mostra regionale delle pesche, giunta alla 60ma edizione, con premiazione in mattinata delle migliori cassette presentate dai produttori. Una importante occasione, vista anche la concomitanza con il consueto convegno tecnico, per mettere l’accento su questa produzione di qualità, vanto di Fiumicello e delle zone circostanti, che merita d’essere adeguatamente valorizzata e tutelata. Numerosi gli appuntamenti di festa a contorno della Mostra. E stasera dalle 21.30 “Roy Pacy & Aretuska” in concerto. Gran finale domani, con protagoniste, dalle 19, le associazioni sportive di Fiumicello con presentazione delle rispettive attività, premiazioni e ovviamente momento conviviale. Alle 21 Brani da “Greese – Generazione Brillantina” delle Briciole d’Arte e quindi estrazione della Tombola da 3 mila euro nell’atmosfera di Dj set anni ’90.

—^—

In copertina, tipiche case di Sauris nell’incantevole Valle del Lumiei. 

Hits: 200

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento