di Silvio Bini

PALAZZOLO – E’ in piedi dal 2011 la Fattoria Sociale Volpares di Palazzolo dello Stella, una struttura che accoglie persone in difficoltà, inserendole in un progetto di agricoltura sociale, ideato dall’Azienda sanitaria, insieme con il Comune di Palazzolo e i Comuni dell’Ambito Socio sanitario del Latisanese. E’gestita dalla Cooperativa Nemesi ed è diretta da Stefano Montello.
Dopo anni di paziente impegno per valorizzare il lavoro su quasi cinque ettari di terreno fra seminativi, orto, serre coperte, è nata l’idea di mettere a dimora un migliaio di piante di melograni, i cui frutti hanno proprietà che, per molti aspetti, risultano importanti nelle diete moderne e conoscono un mercato in espansione. Così, alla Fattoria Volpares, il 2019 è diventato l’anno del melograno e oggi, nel giardino della fattoria, si terrà la “prima festa del melograno”, dalle 14 al tramonto. Ci sarà l’esposizione con la vendita delle melagrane del primo raccolto, la visita guidata all’impianto frutticolo a cui seguirà un rinfresco a tema, dove i frutti potranno essere gustati interi, a spicchi, nel tiramisù, frullati. Il pomeriggio sarà allietato dalla musica del Gruppo ALT – Acoustic Live Tribute.

L’organizzazione ha il supporto del Consorzio “ Il Mosaico “, l’Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana, il Circolo Agrario Friulano, il Comune di Palazzolo dello Stella, il Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia.

—^—

In copertina, ecco i primi melograni della fattoria sociale Volpares.

Hits: 102

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento