Questa settimana, esattamente venerdì, debutta una davvero invitante proposta musicale e naturalistica: “Palchi nei Parchi”, una serie di concerti ambientati nelle meravigliose cornici del Bosco Romagno, a Cividale, e del giardino di Villa Rizzani a Pagnacco. Mentre questa sera in montagna continua “Carniarmonie” e a Sacile si annuncia per sabato una nuova puntata di “Giovani Talenti in Concerto”. Ma ecco il dettaglio delle serate, rispettando la loro scansione cronologica.

“Vox & Cello” a Invillino

“Vox & Cello”, originale e inusuale ensemble composto dalla voce di Federica Vinci e dal quartetto violoncellistico Lumen Harmonicum, con Cecilia Barucca Sebastiani, Massimo Favento, Anna Molaro e Andrea Musto. Un insieme vocale e strumentale sui generis che sarà protagonista di un altrettanto insolito concerto, oggi alle 20.45, nella Pieve di Santa Maria Maddalena, a Invillino di Villa Santina, per “Carniarmonie”. Composizioni di Dvořák, Moor, Pachelbel, Purcell, Bach e Händel per un nuovo mondo di suoni grazie a una formazione di voce e quartetto di violoncelli, tra prime esecuzioni di preziosità musicali dimenticate del Romanticismo mitteleuropeo e immersioni nel Barocco europeo. Necessaria la prenotazione al concerto attraverso il sito carniarmonie.it, nel rispetto delle norme anti-contagio.
L’intento di Lumen Harmonicum è “portare luce nel mondo dei suoni”, una missione che la formazione musicale e al tempo stesso struttura di produzione artistica friulana, conduce per la valorizzazione di partiture musicali e teatrali di repertorio e di prima esecuzione. Attivo dal 1995, il gruppo sviluppa progetti organici ed eterogenei relativi ad autori, periodi storici, costume e società attraverso la musica. Da anni il Lumen Harmonicum collabora con musei, archivi, istituzioni di conservazione artistica in progetti di valorizzazione storico-musicale, e numerosi sono gli spettacoli teatral-musicali portati in scena in diversi contesti. Quest’ultimo progetto “Vox & Cello”, che mette insieme giovani musicisti con affermate maestranze, fonde le sonorità della voce con lo strumento che maggiormente imita la voce, ovvero il violoncello, nelle composizioni di grandi autori del Sei e Settecento a confronto con grandi romantici della Mitteleuropa.
Per le prenotazioni – necessarie a tutti i concerti – visitate il sito www.carniarmonie.it e compila l’apposito form per ciascun appuntamento (escluso il 28 agosto). Le prenotazioni devono essere effettuate entro le 13 del giorno del concerto (nel caso di domeniche o festivi, entro le 13 del giorno precedente). Le restanti importanti indicazioni sono indicate chiaramente sul sito che sarà sempre aggiornato e che si invita a visionare con frequenza. Per ulteriori informazioni: www.carniarmonie.it, info@carniarmonie.it

Federica Vinci

Da Cividale a Pagnacco

Dare spazio agli artisti della musica e del teatro, superando le criticità legate all’organizzazione di eventi in ambienti chiusi, e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sul versante della gestione forestale sostenibile, con particolare riferimento alla filiera del legno. Sono queste le finalità del progetto “Palchi nei Parchi”, lanciato dagli assessori regionali alla Cultura, Tiziana Gibelli, e alle Risorse forestali, Stefano Zannier, nonché dal direttore artistico di Fvg Orchestra, Claudio Mansutti. La kermesse, caratterizzata da otto appuntamenti che tra il 24 luglio e l’11 settembre prossimi animeranno i tardi pomeriggi a Bosco Romagno e a Parco Rizzani, ha tra i suoi organizzatori la Regione Fvg, il Corpo forestale, PromoTurismoFvg, Restart Fvg e l’Istituzione musicale sinfonica del Friuli Venezia Giulia, ai quali si aggiungono la Protezione civile regionale, Mittelfest, i Comuni di Cividale e Pagnacco, l’Ente regionale teatrale e la Fondazione teatro Luigi Bon.
Nel pieno rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale, gli ingressi saranno contingentati – il limite previsto è di 150 persone per spettacolo – e il pubblico dovrà disporsi all’interno di cerchi appositamente disegnati sull’erba con colori ecologici. Coerentemente con gli obiettivi della manifestazione, le esibizioni – ognuna delle quali sarà preceduta da un breve intervento di un rappresentante del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia – si terranno su due palchi di legno di abete rosso, la cui realizzazione è stata affidata ai professionisti della Falegnameria regionale di Fusine.
“Si tratta di un’iniziativa particolarmente interessante – ha sottolineato l’assessore Gibelli – che ha il merito di coniugare la cultura, e nello specifico la musica e il teatro, con la tutela dell’ambiente e, non ultima, la promozione del territorio. L’obiettivo è infatti non solo di raccogliere adesioni tra chi già conosce i due parchi che ospiteranno la manifestazione, bensì di sfruttare l’opportunità offerta dagli otto appuntamenti per mettere in vetrina due gioielli del patrimonio regionale”.
“‘Palchi nei Parchi’ è – secondo l’assessore Zannier – la plastica rappresentazione di come, attraverso il gioco di squadra tra soggetti istituzionali e privati e l’uso intelligente delle risorse naturali, gli spazi verdi possano essere vissuti in modo originale e consapevole, regalando agli spettatori contesti unici nei quali godersi un cartellone che si caratterizza per la volontà di incontrare i gusti di una platea ampia per età e inclinazioni”. Per accedere agli eventi in calendario a Bosco Romagno e Parco Rizzani è necessario registrarsi sul sito www.fvgorchestra.it

Bosco Romagno

Viola e pianoforte al Ruffo

Nell’ambito del ciclo “Giovani Talenti in Concerto”, sabato 25 luglio, alle 20.45, al Teatro Ruffo di Sacile, sarà ospite del XXIV FVG International Music Meeting, organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima, il duo formato dal violista canadese Nathan Deutsch e dalla pianista giapponese Chinami Matsushima che proporranno la Sonata n.2 in re maggiore per viola da gamba e clavicembalo di Johann Sebastian Bach, l’Adagio e Allegro op.70 di Robert Schumann e la Sonata in mi bemolle maggiore op.120 n.2 di Johannes Brahms. Ingresso libero con prenotazione.

Il duo atteso a Sacile.

—^—

In copertina, un suggestivo angolo del parco di Villa Rizzani a Pagnacco.

Hits: 122

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento