Visits: 79

Due affermate professioniste udinesi sono le protagoniste di altrettante distinte mostre personali che vanno sotto il titolo di “Instead” e che saranno inaugurate alla galleria La Loggia di piazza Libertà, a Udine, alle 18.30 di oggi primo aprile. “Per la prima volta a Udine con una rassegna tutta loro – afferma Maristella Cescutti – le due artiste Eleonora Collavino, friulana che vive in città, e Marina Bonifacio originaria della provincia di Napoli, udinese d’adozione, presentano un insieme di opere recenti ad olio coniugate tra loro da un distintivo comune che è l’uso del colore, protagonista assoluto nella sua vivacità magmatica”.
“Eleonora Collavino – anticipa la gallerista –  considera il suo dipingere una “terapia a lungo termine”. Affronta la tela con sciabolate liberatorie di colore intenso che trascinano lo sguardo all’interno delle composizioni. In esse vi si legge l’ispirazione data dalla natura, ma anche da impressioni e sentimenti profondi derivati da una particolare situazione emotiva della pittrice e da un suo innato estro artistico che si rivela in vari settori creativi. Per Marina Bonifacio la mostra è un sogno che si realizza. “Dipingere per me è felicità” dice. Fin da bambina ha coltivato la passione per la pittura poi, studi giuridici le hanno fatto perseguire un’altra strada di vita. Da poco è riuscita a riprendere la magia che aveva coltivato da piccola consegnando alla tela attraverso guizzi di colore i suoi stati d’animo e le sensazioni derivate dalla sua passione per i viaggi”.
La rassegna, che conta una quindicina di lavori per ciascuna artista, si protrarrà fino al 27 aprile prossimo e potrà essere visitata nei giorni giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.30, domenica (esclusa Pasqua) dalle 11 alle 12.30.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com