di Giuseppe Longo

Anche Grado finalmente si prepara a ripartire, dopo il tanto atteso via libera che consentirà da domani di tornare a una vita sempre più vicina alla normalità, sebbene l’emergenza sanitaria – come ha avvertito il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga – non sia ancora finita. Ma questo non significa che, rispettando le norme di sicurezza e con un po’ di responsabilità, non si possa rimettere in moto l’economia, che nell’Isola del Sole è fatta soprattutto di turismo, rimasta al palo in questi mesi di blocco soffrendo enormemente.

La Casa della Musica.

E proprio in vista di questa tanto sospirata ripartenza, il Municipio e la Casa della Musica, di piazza Biagio Marin – che conserva i resti archeologici della Basilica paleocristiana – sono stati illuminati con il Tricolore della bandiera nazionale realizzato dalla Gp Eventi, in segno di sostegno alla popolazione non solo del Friuli Venezia Giulia, ma di tutta la Penisola. Sulla facciata della Casa Comunale dipinta di luce inoltre sventolava, oltre al drappo del Perdon di Barbana, anche la bandiera della Croce Rossa Italiana in occasione della Giornata Mondiale dedicata al benemerito lavoro dei suoi operatori.

«Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale la Gp Eventi e il suo staff di professionisti per questo regalo estremamente significativo, che dedico a tutta la comunità gradese, ai preziosi volontari, al personale sanitario, alle Forze dell’Ordine, ai nostri affezionati ospiti che non vedono l’ora di ritornare a Grado e ai commercianti e operatori turistici che stanno attraversando un momento di difficoltà – ha detto il sindaco, Dario Raugna -. Abbiamo un gran bisogno di tornare alla normalità e di ripartire, guardando al futuro con cauto ottimismo». Ed è proprio quanto avverrà da domani, anche con il sostegno morale, ma non solo, di un brillante riconoscimento ottenuto per la 32ma volta consecutiva: la Bandiera Blu. Un Premio che conferma il record della città di Grado a livello nazionale e che sprona appunto a sperare come il peggio sia passato e come ora si possa guardare alla tanto auspicata di ripresa. Tanti auguri, Grado!

Una cerimonia per la Bandiera Blu.

—^—

In copertina, ecco il palazzo municipale di Grado con i colori della bandiera italiana.

 

Hits: 125

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento