Grande festa oggi ad Aquileia per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti dell’undicesima edizione del Premio “Carati d’Autore”, istituito nel 2003 dall’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia e dall’Assoenologi Fvg, presiedute rispettivamente da Carlo Morandini e Rodolfo Rizzi. E che negli ultimi anni coinvolge anche l’Unione cuochi Fvg per rappresentare uno spaccato della realtà professionale che anima l’agricoltura, l’agroalimentare, l’enogastronomia e la cucina della nostra regione.
Nella sede dell’azienda agricola Brojli, di via Beligna, a partire dalle 18 si ritroveranno autorità ed esponenti dell’economia e della cultura del territorio per premiare personaggi che con la loro attività e il loro impegno hanno saputo dare lustro alle rispettive categorie favorendo la conoscenza delle peculiarità e delle ricchezze che costellano il Friuli Venezia Giulia.

Qui e sotto due cerimonie dei “Carati d’autore”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Aquileia, nel cui prestigioso territorio, fatto di storia antica e di cultura, appunto avverrà la manifestazione, darà modo di conoscere anche personaggi che pur avendo raggiunto traguardi importanti non sempre hanno ottenuto un adeguato riscontro mediatico. I nomi dei premiati saranno divulgati ovviamente nel corso della serata e si aggiungeranno al qualificato e ormai articolato elenco delle eccellenze professionali considerate. Assieme a loro, un premio speciale verrà assegnato come in ogni edizione a un esponente del mondo sportivo regionale che con le sue performance e i risultati ha concorso a far conoscere la terra d’origine. Tra i premiati delle precedenti edizioni Daniele Molmenti, Mauro Pelaschier, Alessia Follador, Stefano Rizzi, Gigi Del Neri, Elisa Togut, Giorgio Zanmarchi.

Nell’occasione, è previsto un approfondimento sui 2.200 anni dalla fondazione della “città romana” di Aquileia, ora Patrimonio mondiale dell’Umanità. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione dell’Associazione culturale La Riviera Friulana e del sostegno della Cassa rurale del Friuli Venezia Giulia, è patrocinata dal Club per l’Unesco di Udine, dall’Unaga, Unione nazionale delle Arga, dalla sezione Fvg di Italia Nostra. La denominazione “Carati d’Autore” prende lo spunto proprio dal carato, che rappresenta la misura del livello di valore degli  elementi più preziosi, come l’oro e il diamante. L’evento darà quindi modo di conoscere e degustare prodotti pregiati del territorio, tra cui i famosi vini Doc Friuli Aquileia.

—^—

In copertina, la festa dei “Carati d’Autore” oggi nella storica Aquileia.

———————————————
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 61

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento