Riparte Homepage, il festival che pone al centro di tutti i suoi progetti l’aggregazione giovanile e unisce le diverse realtà locali ponendo come obiettivo il dialogo tra le singole istituzioni. Appuntamento oggi, alle 13, in piazza XX settembre a Tolmezzo – in occasione della Festa della Mela –, con il live painting di Mattia Campo Dall’Orto, streetartist locale conosciuto a livello internazionale. L’opera verterà sul tema Leonardo e in particolar modo verrà adattata all’“Homo carnicus”. Chiuderà l’evento Homepage, alle 18, la performance di danza a cura di “Arte in Vetrina” con le esibizioni di Martina Tavano, Francesca Masala e Lucrezia C. Gabrieli.
Mattia Campo Dall’Orto, dal 1997, ha partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, esponendo e realizzando opere in Albania, Armenia, Austria, Belgio, Germania, Georgia, Grecia, Italia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna e Turchia. Dal 2006 collabora con l’Università di Trieste come esperto in Antropologia Culturale, per la ricerca sulle forme di espressione urbana e la creatività nelle sottoculture contemporanee. Nel 2010 ha co-fondato l’Acu – Associazione per la Creatività Urbana “Macross” in Friuli Venezia Giulia. In quanto project designer e art director ha guidato attività, eventi e opere d’arte urbana in collaborazione con soggetti privati e pubblici. Ha inoltre collaborato con Inward per “Ad Majolica. Museo Diffuso delle Maioliche della Street Art” e ha realizzato le opere: “What if I lose Everythings What if I lose everyones” nell’ambito della campagna nazionale “No a Tutti i Razzismi” promossa da Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni.
“Arte in Vetrina” è un percorso itinerante che si reinventa in ogni edizione e fa interagire la città e il pubblico con molteplici forme artistiche. Così, l’arte e il tessuto sociale cittadino coesistono, colmando l’esigenza dell’Arte Contemporanea di aprirsi agli spazi della sperimentazione, in luoghi performativi inusuali e inconsueti. E, al contempo, impreziosendo gli spazi della città con attività artistiche d’eccellenza. Molti gli artisti coinvolti, sia provenienti dalla regione che dal resto d’Italia.

E nel pomeriggio Arte in Vetrina.

—^—

In copertina, lo streetartist Mattia Campo Dall’Orto oggi protagonista a Tolmezzo alla Festa della Mela.

Hits: 98

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento