di Gi Elle

Ed eccoci arrivati all’atteso 21 giugno, Solstizio d’estate. A Grado e a Lignano, tanto per citare le manifestazioni più note, hanno già salutato l’arrivo della stagione del sole stamani all’alba, allo spuntare dei primi raggi, con bellissimi e suggestivi concerti in riva al mare. Ma la giornata è cominciata appena da poche ore, per cui proporrà altre invitanti iniziative che hanno quali protagoniste le sette note. Vi segnaliamo, pertanto, gli appuntamenti di Aquileia, Trieste Airport a Ronchi dei Legionari e Sacile.

La Movie Chamber Orchestra oggi alle prime luci dell’alba a Grado.

Aquileia – Comincia l’estate anche al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che propone un ricco calendario di eventi. Diverse iniziative animeranno gli spazi del rinnovato Man in questo weekend, grazie alle aperture straordinarie prolungate fino alle ore 23 di oggi 21 giugno e domenica 23, che permetteranno di visitare la collezione archeologica in una suggestiva veste serale.
Questa sera, in occasione della Festa della Musica 2019, le gallerie lapidarie del museo accoglieranno alle ore 20.30 il concerto del cantautore romano Edoardo De Angelis che, con l’attore Francesco Cevaro e attraverso i testi scritti con Roswitha Del Fabbro, proverà a cucire insieme, con il filo del sentimento, canzone d’autore e archeologia. Ospite speciale dell’evento sarà la chitarrista Paola Selva. Lo spettacolo musicale ad ingresso gratuito, intitolato “Storie da raccontare”, è stato pensato e scritto per il Festival Alpe-Adria dell’Archeologia Pubblica“senzaConfini”, ed è curato dall’Associazione CulturArti, grazie al contributo della Regione Fvg e di CiviBank, il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco di Aquileia.
Altre storie saranno quelle raccontate dagli archeologi che guideranno, sempre oggi alle 19.30, la visita alla mostra “Magnifici Ritorni”: sono le storie dei reperti che più di un secolo fa da Aquileia partirono attraverso varie vie per raggiungere nell’allora capitale dell’Impero asburgico e che oggi, grazie alla mostra allestita in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna e la Fondazione Aquileia, sono esposti al pubblico all’interno del Man. La visita guidata si ripeterà anche domenica, alle 19.30, in occasione di un evento dedicato alla “Notte di San Giovanni” che darà suoni e parole ai suggestivi spazi del giardino del Museo: la serata sarà dedicata ai riti e alle credenze che la cultura popolare friulana legava alla notte più corta dell’anno. La prenotazione di tutte le attività è obbligatoria telefonando al numero 043191035, dalle 9 alle 14, o scrivendo all’indirizzo mail museoaquileiadidattica@beniculturali, o ancora scrivendo un messaggio agli account facebook, instagram e twitter del museo.
Ricordiamo che domani, alle 11, alla Libreria Friuli di via Rizzani, a Udine, Edoardo De Angelis presenterà assieme al giornalista e critico musicale Nicola Cossar il suo libro “La gara di sogni”.

Paola Selva

Trieste Airport – Musica classica e concerti, la grande Liricadivertissement in musica e l’Opera in versione “da salotto disseminati in alcune tra le più rinomate dimore storiche del Friuli Venezia Giulia: tutto questo compone la dodicesima edizione del “Piccolo Opera Festival Fvg”, la kermesse firmata dalla direzione artistica del baritono Gabriele Ribis, in programma tra il 2 e 18 luglio. Titolo dell’imminente edizione – che ha già registrato numerose prenotazioni dalle agenzie di tour operator con spettatori in arrivo in particolare dall’Austria – è Gioia: «il tema della dodicesima edizione ha, come sempre, diverse chiavi di lettura – spiega Ribis – anche se essenzialmente vuole ricordare quel giorno di Natale del 1989 quando 30 anni fa le note dell’Inno alla Gioia di Beethoven sancirono la caduta del Muro di Berlino. Muri ideali che divisero anche una città della nostra regione come GoriziaLa Musica che racconta la Storia, e viceversa».
In attesa della presentazione ufficiale del cartellone (martedì a Udine), si potrà gustare oggi, proprio in occasione della Festa della Musica, un primo assaggio della manifestazione all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari: ai passeggeri di Trieste Airport, e a chi vorrà a venire apposta per l’evento, sarà infatti offerta una selezione di brani dal capolavoro di Gaetano Donizetti L’elisir d’amore” – produzione internazionale di punta di questa edizione del festival, realizzata con The Jerusalem Opera di Israele e con l’Israel Sinfonietta Beer Sheva – che debutterà al Castello di Spessa il 2 luglio (con repliche il 4 e 7). In aeroporto una gustosa versione “da viaggio”, con alcune delle arie più celebri dell’opera proposte a sorpresa fra i viaggiatori.

Improvvisazione in Aeroporto.

Sacile – Nel contesto del XXIII Fvg International Music Meeting di Sacile e per celebrare il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, oggi 21 giugno, alle 20.45, a palazzo Ragazzoni, ci sarà “Il tempo di Leonardo”, eccezionale concerto che vede protagonisti la cantante Renata Fusco, artista poliedrica di grande incisività espressiva e versatilità, e Massimo Lonardi, considerato il più grande liutista italiano.
Il programma della serata, con ingresso libero, sarà articolato in tre sezioni: la prima proporrà musiche di alcuni fra i più importanti autori dell’epoca di Leonardo, fra le quali l’elaborazione per voce e liuto degli enigmi musicali dello stesso genio vinciano; la seconda vedrà l’esecuzione di composizioni rinascimentali dedicate a vari animali in modo da formare un piccolo bestiario musicale citando gli stessi animali che compaiono nei frammenti del bestiario e delle favole che Leonardo si divertì a compilare indulgendo al gusto popolaresco dell’aneddoto e del fantastico. La terza sezione sarà dedicata, infine, al rapporto fra arte dotta e tradizione popolare che costituì una delle caratteristiche del Rinascimento italiano sia in letteratura che nelle arti figurative. Il concerto è organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima in collaborazione con l’Associazione per l’Istituto Musicale “Benedetti Michelangeli” di Conegliano.

Renata Fusco e Massimo Lonardi interpretano Leonardo da Vinci.

—^—

In copertina, il cantautore romano Edoardo De Angelis oggi ad Aquileia e domani mattina a Udine.

(Tamara Casula Photography)

Hits: 111

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento