Hits: 67

(s.b.) Oggi, 1 marzo, si aprono le iscrizioni alla dodicesima edizione di “Urban Photo Awards”. Quest’anno il contest ospita il grande street photographer newyorkese Bruce Gilden in veste di presidente della giuria e mette in palio un montepremi del valore di oltre 23 mila euro tra buoni Amazon, mostre, pubblicazioni e diversi premi speciali. Eccoli nel dettaglio.

Premio Speciale Bruce Gilden – In oltre 50 anni di carriera, Bruce Gilden ha reso immediatamente riconoscibile il suo stile di street photography: fotografie ravvicinate, emotivamente coinvolgenti e reali, di persone reali. Il suo marchio di fabbrica spazia dalle “scene di strada” in bianco e nero illuminate da flash alla serie di “volti” ugualmente identificabili. Il lavoro di Gilden distilla la varietà, il carattere e il movimento della strada. In suo onore, quest’anno è stato introdotto il Premio Speciale Bruce Gilden: una sezione speciale dedicata a Progetti e Portfolio rigorosamente “street” destinati a far parte di un prestigioso volume fotografico unico nel suo genere, curato da Bruce Gilden in persona. Il volume conterrà 7-8 portfolio da lui selezionati, assieme a un suo progetto inedito, e verrà presentato in anteprima al Trieste Photo Days 2021. I progetti selezionati saranno inoltre esposti in una mostra collettiva, sempre nell’ambito del festival.
Oltre alle “classiche” sezioni per Foto Singole e Progetti/Portfolio è confermata anche la sezione Urban Book Award dedicata ai progetti autoriali estesi destinati a diventare libri fotografici prodotti e promossi nell’ambito dello stesso festival giuliano. L’anno scorso, il premio è stato assegnato al progetto Journey to the Lowlands della fotografa modenese Valeria Sacchetti.

New Buildings – Ritorna anche il premio speciale New Buildings, frutto della rinnovata partnership con il magazine digitale Matrix4Design. Lanciato per la prima volta nel 2020, New Buildings è dedicato alla fotografia architettonica contemporanea, e in particolare alle icone dell’architettura che hanno cambiato il volto delle città negli ultimi dieci anni. Per concorrere basterà assegnare il tag New Buildings (premio Matrix4Design) alle Foto Singole nella categoria Spaces. In palio una mostra a Milano per le foto finaliste, un buono Amazon di 500 € per il vincitore e molto altro.

Nuovo premio – Ci sarà un nuovo premio fotografico nell’ambito dell’edizione 2021 di Urban Photo Awards, ideato in stretta collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival, la principale rassegna italiana dedicata alla fantascienza. Il premio sarà dedicato alle fotografie artistiche liberamente ispirate alla fantascienza nel quotidiano. Per concorrere basterà assegnare il tag Science+Fiction (Premio Trieste Science+Fiction Festival) alle Foto Singole in gara nella categoria Creative. Poi ci sono due importanti premi messi in palio da partner istituzionali.

Mostra al Sartorio – Per il terzo anno di fila, i Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste mettono in palio una mostra-premio al Civico Museo Sartorio per quattro progetti selezionati da Laura Carlini Fanfogna (direttore del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste) e Claudia Colecchia (Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste). La mostra si terrà a fine ottobre nell’ambito del festival Trieste Photo Days. Anche quest’anno il Museo del territorio parentino (Parenzo, Croazia), partner storico di Urban, offrirà la consueta mostra-premio per 1 progetto selezionato dalla direttrice del Museo Elena Uljančić e dai curatori. La mostra-premio è in programma a fine luglio. E naturalmente non mancheranno i premi principali: Vincitore Assoluto della sezione Foto singole (scelto da Bruce Gilden), Primo portfolio, Miglior Autore, menzioni d’onore e remarkable rewards.

—^—

In copertina, il grande street photographer Usa Bruce Gilden.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento