di Gi Elle

Quella che è appena cominciata sarà una settimana molto importante per Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il consorzio presieduto da Walter Filiputti che riunisce una ventina di ristoratori di punta della nostra regione. Sono in programma infatti, domani, la cerimonia per la consegna del Premio Silvia Lunelli e mercoledì la Cena spettacolo in Castello a Udine, edizione speciale per festeggiare i 25 anni di Friuli Doc, la famosa festa dell’enogastronomia di qualità che si tiene ogni anno in settembre. Ma andiamo con ordine.

Premio Lunelli – Domani, alle 11,all’Hotel Astoria Italia, a Udine, sarà assegnato il Premio Silvia Lunelli. Giunto alla sua sesta edizione, il Premio è stato istituito dalla famiglia Lunelli in ricordo dell’amata figlia Silvia, mancata l’11 giugno 2013, a soli 28 anni. Laureata brillantemente in giurisprudenza, Silvia aveva una grande passione per la cucina: perciò i suoi genitori hanno deciso di istituire in suo ricordo un premio per la formazione di giovani chef, con l’obiettivo di farli diventare ambasciatori della gastronomia e dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Curato dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il Premio è stato assegnato negli scorsi anni ad Aurora Coassin di Spilimbergo, a Davide Secco di Martignacco, all’udinese Christopher Destro, a Chiara Pauli di Enemonzo e a Luca Scarsini di Illegio. Quindi c’è molta attesa per conoscere il nome del premiato 2019.

Silvia Lunelli

Cena in Castello – Scelta una location incomparabile per la prima delle Cene spettacolo 2019 dei “Solisti del Gusto” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: sarà il Castello di Udinea fare da quinta al Dinner Show con cui il gruppo delle eccellenze dell’enogastronomia regionale darà il via mercoledì 12 giugno al cartellone dei suoi appuntamenti estivi.  L’appuntamento è sul far della sera, alle 19.30, nel piazzale del Castello sul colle che domina la città, da cui si gode una stupenda vista su Udine e sulle montagne che le fanno da corona. Qui si snoderà uno straordinario percorso gourmet in 20 tappe, animato da altrettanti chef, 22 tra vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto. Titolo dell’evento è “Aspettando il 25° Friuli Doc”, dato che è stato pensato come una sorta di informale anteprima della notissima rassegna che anima Udine e che quest’anno il 12 settembre taglierà appunto il traguardo della 25° edizione.
Organizzata in collaborazione con PromoTurismoFvg e con il patrocinio del Comune di Udine, la Cena spettacolo avrà come ingredienti esclusivamente i prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli Venezia Giulia, interpretati in maniera assolutamente personale dai 20 chef di Fvg Via dei Sapori, che prepareranno in diretta davanti al pubblico inediti piatti ad alta creatività. Accanto ad ogni chef, altrettanti vignaioli proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo. Alle postazioni dei ristoranti saranno alternati banchi di raffinati artigiani del gusto. 
“Siamo veramente lieti di ospitare questo evento, che ci condurrà verso il 25esimo Friuli Doc – ha commentato Maurizio Franz, assessore al Turismo e ai Grandi eventi del Comune di Udine –. La serata sarà fra l’altro l’occasione per rendere noti i progetti e le molte novità dell’edizione 2019 della kermesse, che si terrà dal 12 al 15 settembre, e le varie altre proposte del Comune per favorire turismo e grandi eventi”. “L’enogastronomia è sempre più, per il turista, motivo per decidere un viaggio e forte ricordo delle esperienze vissute. PromoTurismoFvg – ha aggiunto il suo direttore generale Lucio Gomiero – sostiene questo evento perché permette di veicolare il territorio attraverso la città di Udine, l’anteprima di un evento corale d’eccezione come Friuli Doc e i prodotti del Friuli Venezia Giulia narrati da chef, vignaioli e maestranze di alta qualità. Ci sono tutti gli ingredienti per una ricetta di livello”.

Qui e sotto due foto di Via dei Sapori.

L’apertura dei ristoranti, come accennato, è prevista per le 19.30 e l’entrata sarà consentita fino alle 21. Servizio navetta con partenza all’inizio della salita del Castello. In caso di maltempo, l’evento si terrà il giorno successivo giovedì 13 giugno. Costo della cena 60 cena. Per ulteriori informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, telefono 0432538752 – info@friuliviadeisapori.it oppure www.friuliviadeisapori.it

—^—

In copertina, la salita al Castello di Udine dove mercoledì 12 giugno si terrà la Cena spettacolo.
—————————————-
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
—————————————–

Hits: 70

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento