Visits: 5

Otto marzo, Giornata internazionale della Donna con numerose iniziative in tutto il Friuli Venezia Giulia. Ne abbiamo scelte quattro: Casarsa della Delizia, Cervignano, Nimis e Tricesimo. Eccole in dettaglio.

CASARSA – Non solo 8 marzo: saranno due gli appuntamenti per la “Giornata internazionale dedicata alla donna” a Casarsa della Delizia, a cura dell’assessorato alle Pari opportunità. Una serata tra letteratura e musica e una camminata sulle strade del territorio comunale, per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità e ricordare il valore del rispetto, non solo per uno ma in tutti i giorni dell’anno. Collaborano lo Sportello InformaDonna e Cooperativa Sociale Fai, insieme alla Rete Territoriale Pari Opportunità. Parteciperanno anche Biblioteca Civica, Gruppo Primavera 90, Avis Casarsa San Giovanni, Progetto Giovani, Cooperativa sociale Il Piccolo Principe. Venerdì 10 marzo, alle 18, nella Biblioteca civica (via Risorgimento 2) “Arte: sostantivo femminile”, con lettura scenica di Giulia Pes e interventi musicali di Riccardo Pes. “Donne artiste, come parlano della loro arte? Cosa raccontano? Parole che illuminano – si legge nella presentazione dello spettacolo – il processo creativo di alcune grandi artiste della scrittura, della poesia, dell’arte visiva, della performance… Un racconto a piccoli passi dentro la mente di grandi creative del passato e del presente”. Ingresso libero. Domenica 12 marzo, invece, ecco la “Camminata in rosa” alle 10 con partenza da piazza Italia e arrivo dal Centro Sportivo comunale. Partecipazione libera su percorso da 5 km aperto a tutti. Per chi lo vorrà, si può partecipare indossando un capo di abbigliamento rosa.

CERVIGNANO – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Euritmica, curatrice della sezione musica nell’ambito della stagione artistica del Teatro Pasolini Cervignano – ideata e promossa dall’Associazione Culturale Teatro Pasolini, con il sostegno e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano del Friuli e della Fondazione Friuli – propone oggi 8 marzo, con inizio alle 20.45, lo spettacolo “Donne che cambiano il mondo”. Protagoniste dello spettacolo sono l’attrice e musicista Aida Talliente, la cantante e compositrice Elsa Martìn e Giulia Spanghero, illustratrice, grafica e performer di light show: tre donne, tre artiste, tre protagoniste nei rispettivi percorsi d’arte, riunite per un viaggio narrativo e musicale che si sviluppa attraverso storie provenienti da varie parti del mondo. Voci e grida di lotta, di impegno, di memoria, passione, e bellezza. Esperienze che si mischiano per comporre un tessuto sociale più umano e attento, fatto di solidarietà, incontri e collaborazioni; da quelle delle piantatrici di alberi nel deserto del Tatacoa in Sud America, alla storia di Malalai Joya deputata alla Camera bassa in Afghanistan, alle lettere dal carcere di Nassrim Sotoudeh, l’avvocatessa iraniana che lotta per i diritti degli oppressi, alle parole di Liliana Segre che ci inchiodano davanti alla storia drammatica della Seconda Guerra Mondiale e all’Europa dei giorni nostri. E ancora: le voci dalle seminatrici in Ruanda, quelle delle straordinarie combattenti Kurde e l’ultima voce quella di Joumana Haddad, poetessa libanese. Parole, canto e sonorità evocative e visionarie, sono gli strumenti che disegnano paesaggi emotivi all’interno di questo viaggio denso di umanità che vuole essere un doveroso omaggio a tutte quelle donne che, giorno dopo giorno, con amore e forza, continuano a lottare rendendo possibile ciò che, altrimenti, resterebbe solo illusione. Biglietti online su Vivaticket e circuito collegato o alla Biglietteria del Teatro (anche oggi dalle ore 19.30), telefono 0431.370273 – biglietteria@teatropasolini.it, www.teatropasolini.it, www.euritmica.it

NIMIS – “L’Universo della Donna” è il titolo della mostra di Annarosa Cumini allestita in memoria di Liliana Marchi a Casa Comello in piazza 29 Settembre, a Nimis. La mostra, inaugurata venerdì scorso, potrà essere visitata con ingresso libero fino al 26 marzo, nei giorni di sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Oggi, invece, Giornata internazionale della Donna, si potrà accedere con orario continuato fino alle 18.30. “Il tema della donna – scrive in un saluto l’assessore alla cultura e alle associazioni del Comune di Nimis, Mariacristina Del Fabbro – è così affascinante e coinvolgente che gli artisti, soprattutto tra l’800 e il 900, lo hanno indagato da ogni prospettiva iconografica, eternando le “divine creature” in capolavori che tutt’oggi seducono fatalmente il nostro sguardo. Con questa mostra fotografica, si apre l’occasione di compiere un emozionante viaggio ricco di immagini di donne impresse su cartolina che permangono eterne. E’ un vero e proprio incontro ravvicinato con immagini del passato che rende omaggio agli infiniti aspetti che rendono le donne meravigliose e complesse allo stesso tempo”. La mostra è stata allestita dalla Pro Loco del Comune di Nimis con il sostegno e il patrocinio dell’Unione nazionale Pro Loco – Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Nimis, Lusevera e Taipana, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone e del Circolo filatelico numismatico di Tarcento.

TRICESIMO – “Sexmachine –  Un popolo di santi, poeti, navigatori e puttanieri”, come dire, in altre parole, “Le prostitute si possono chiamare in molti modi. I clienti sono sempre clienti”: questo il titolo, significativo, dello spettacolo che si terrà questa sera, alle 21, al Teatro Luigi Garzoni di Tricesimo nell’ambito delle iniziative della Giornata internazionale delle donne. Serata a cura di e con Giuliana Musso e con “Igi” Gianluigi Meggiorin; regia di Massimo Somaglino; collaborazione al soggetto di Carla Corso; suono e luci di Claudio Poldo Parrino; produzione La Corte ospitante. Evento a cura di Le Nuove Querce Odv e Club per l’Unesco di Udine con il patrocinio del Comune di Tricesimo.

—^—

In copertina, alcune immagini della mostra di Annarosa Cumini allestita a Nimis.

 

 

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com