di Gi Elle

Saranno Gloria Clama, “stella” di Masterchef, e Germano Pontoni, maestro di cucina “pluridecorato”, i protagonisti del gran finale di Sapori Pro Loco 2019 a Villa Manin.  Oggi, infatti, scende il sipario sulla diciottesima edizione della festa tutta dedicata alle tipicità del Friuli Venezia Giulia organizzata dal Comitato regionale Pro Loco d’Italia, guidato da Valter Pezzarini, sul prato antistante la dimora dogale di Passariano. Arriverà la ormai famosa cuoca di Paularo, applauditissima finalista nella gara tra i fornelli, disputata sui teleschermi a colpi di mestoli , forchette e coltelli, dove ha saputo portare alla ribalta il gusto della cucina friulana in generale e di quella carnica – la sua, di cui è orgogliosa! – in particolare.

Ecco Gloria Clama con il presidente Valter Pezzarini.

Stand enogastronomici al coperto – vista la difficile giornata che si annuncia purtroppo anche oggi – e aperti continuamente dalle 10 fino a sera inoltrata. Quattro gli appuntamenti da non perdere nello Spazio Incontri (allestito con le sedie dell’Italian Chair District) nel programma di eventi curato da PromoTurismoFvg. Alle 11 laboratorio per bimbi dai tre anni a salire “Mamma ho fatto gli gnocchi! Laboratorio di cucina per bambini con Ciccio Pasticcio”, a cura appunto di Germano Pontoni con i suoi aiutanti (prenotazione fino esaurimento posti disponibili all’Infopoint di Sapori Pro Loco).
Alle 14.30 lo stesso maestro di cucina tornerà allo Spazio Incontri per presentare, nell’ambito del Progetto Quattro Stagioni, il suo nuovo libro, con show cooking, “In punta di dita”, con assaggio proprio “in punta di dita” per gli spettatori. Alle 16, invece, percorso di degustazione guidata con l’Associazione italiana sommelier Fvg “I Vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia” (prenotazione fino esaurimento posti disponibili all’Infopoint di Sapori Pro Loco).
Alle 18 ecco dunque l’attesissima Gloria Clama – che è anche testimonial di Sapori Pro Loco 2019 -, finalista all’ottava edizione di Masterchef Italia dove ha stupito i giudici con le sue creazioni che hanno omaggiato la cucina regionale e quella carnica in particolare, la quale condurrà uno show cooking con una selezione del ricco patrimonio agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Ricordiamo che tutti questi appuntamenti citati sono a ingresso gratuito, ma ovviamente finché la capienza della sala lo consentirà. Tre gustosissime proposte, insomma, per chiudere alla grande questa 18ma edizione di Sapori Pro Loco: un vero peccato che il maltempo abbia messo i classici bastoni tra le ruote, perché il programma era davvero eccezionale. Questi sono, purtroppo, i rischi delle manifestazioni all’aperto. Dopo mesi di siccità invernale, ora sono arrivati mesi di pioggia. Ma tant’è…
Coloro che sceglieranno di andare anche oggi, per questa finalissima, a Villa Manin di Passariano avranno comunque la possibilità di consolare il palato scegliendo fra il centinaio (!) di proposte enogastronomiche presentate dalle 32 Pro Loco di tutto il Friuli Venezia Giulia schierate sul verdissimo prato della residenza di campagna dell’ultimo Doge di Venezia. Poi, arrivederci al 2020 per un nuovo entusiasmante viaggio tra gli unici e inimitabili Sapori del nostro amato Fvg.

Grandi vini anche oggi protagonisti.

ORGANIZZATORI – Sapori Pro Loco è organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia ed è riconosciuta come Ecofesta per l’attenzione alle tematiche ambientali. Gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Si svolge in collaborazione con PromoTurismoFvg, Fondazione Friuli e Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin. Main sponsor Intesa SanPaolo. Media partner Telefriuli e Il Friuli. L’acqua è fornita da Dolomia, sorgente regionale dal cuore delle Dolomiti friulane. La vigilanza è garantita da Italpol. Collaborazioni con Società Filologica Friulana, Ugf Fvg, Italiana Chair District, Pic del Medio Friuli, Afds Udine, Fidas Fvg, Croce rossa italiana Comitato di Udine, Radio Onde furlane, Radio Punto Zero, Arlef, Imagazine, Servizio civile universale. Partner tecnici: Ambiente Servizi, Antartik, Art&Grafica, Autopiù, Birra Castello, DiCart, Flash, Friuli Antincendi, Friulana Gas, FullAgency, Illy caffè, Sebach, Itef e Piemme.

Tramonto su Sapori Pro Loco a Villa Manin e arrivederci al 2020.

—^—

In copertina, Gloria Clama con Germano Pontoni: oggi star della finalissima di Sapori Pro Loco.

Hits: 127

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento