di Gi Elle

Cresce l’interesse attorno al costruendo Museo Civico di Grado che sarà accolto nella ex canonica, edificio che sorge tra piazza Biagio Marin e Campo Patriarca Elia, e che nell’Isola tutti ricordano come la “casa” di monsignor Silvano Fain, l’indimenticabile arciprete scomparso 21 anni fa. Il Museo sarà destinato alla conservazione dei tesori della vicina Basilica di Sant’Eufemia e il suo progetto, corredato anche di rendering esplicativi, verrà presentato al pubblico in un incontro che si terrà in municipio a metà novembre.

Ecco la Basilica di Sant’Eufemia.

Intanto, però, il sindaco Dario Raugna ha deciso di illustrare, in anteprima, in un video proprio il rendering dell’allestimento di quello che sarà il primo museo di Grado: “Ritengo – afferma – che nella nostra località ci sia ampio spazio per un’offerta museale. Grado è una cittadina lagunare che vanta oltre duemila anni di storia e i nostri visitatori chiedono di conoscerla. Il Museo concorrerà ad aumentare la nostra offerta turistica con un prodotto culturale, ma concorrerà anche ad accrescere il senso di appartenenza dei gradesi nei confronti della loro città. Crediamo che sarà un progetto di successo e di essere sulla strada giusta”.

Il sindaco Dario Raugna.
Clicka sulla foto per visualizare il video


Raugna anticipa anche un’altra novità: “Abbiamo inoltre una seconda proposta che riguarda una riqualificazione dell’edificio di via Orseolo che verrà trasformato in un Museo di arte e mestieri della nostra laguna. Stiamo dunque lavorando per dare due importanti risposte (aspettando la terza, ovvero il Museo di Archeologia Subacquea) a completamento di quella che dovrebbe essere la Grado del futuro: finora Grado è stata intesa meramente come località turistica balneare, ma noi vogliamo abbattere queste frontiere e spaziare con un’offerta a 360° perché Grado se lo può permettere, anche per favorire l’allungamento della stagione. Stiamo lavorando con impegno e cercheremo di ultimare questi interventi entro la fine del nostro mandato”.
Come detto, il progetto del Museo Civico verrà presentato al pubblico in un incontro che si terrà tra poche settimane nella sala del consiglio comunale. Nell’attesa, saranno sicuramente utili le illustrazioni fornite attraverso queste brevi note.

—^—

Clicka qui per visualizare il video

—^—

In copertina e qui sopra alcuni rendering del futuro Museo Civico.

Hits: 126

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento