Giunge a conclusione, a Trieste, il 18° Festival Pianistico “Giovani Interpreti e Grandi Maestri”, curato e promosso dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica della musicologa Fedra Florit. Oggi, nella sala Ridotto del Teatro Verdi, alle 20.30, riflettori sul concerto che vedrà protagonista il pianista Maurizio Baglini assieme all’Orchestra dei Virtuosi Italiani, primo violino concertatore Alberto Martini.
Sarà emozionante gustare il programma nel segno di Franz Joseph Haydn, con il Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore, e di Fryderyk Chopin, con il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra d’archi. E sarà anche l’ultimo concerto al Verdi del Festival: nel 2020 il “set” musicale dell’evento si sposterà al Teatro Miela.
Maurizio Baglini vanta una brillante carriera come solista, camerista, didatta e direttore artistico. Si esibisce nelle sedi più prestigiose, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Teatro alla Scala di Milano, dal Teatro San Carlo di Napoli alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington. Come camerista suona stabilmente con la violoncellista Silvia Chiesa ed è direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e consulente artistico per la danza e la musica del Teatro “Verdi” di Pordenone, oltre che Ambasciatore culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. Fra le formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, l’Orchestra I Virtuosi Italiani si distingue per l’eccellente livello artistico e per le innovative idee musicali. Si esibisce regolarmente per i più importanti teatri ed enti musicali italiani ed internazionali anche al fianco di solisti eccellenti.

Prevendite presso TicketPoint Trieste – tel. 040 3498276. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it.  Il Festival Pianistico è promosso in sinergia con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – assessorato alla Cultura e con il Ministero per i Beni Culturali, la serata conclusiva è sostenuta da Banca Mediolanum.

—^—

In copertina e all’interno il pianista Maurizio Baglini che oggi a Trieste suonerà con i Virtuosi Italiani.  

Hits: 20

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento