Hits: 2

A Villanova delle Grotte un evento nell’evento aspettando il Giro d’Italia: per celebrare il passaggio, per la prima volta nella storia, della Corsa rosa per l’Alta Val Torre e, nel contempo, per solennizzare il 95° anniversario della scoperta della Grotta Nuova, l’amministrazione comunale di Lusevera e il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova hanno organizzato, in coordinamento con il Comitato locale di tappa, un grande avvenimento musicale proprio nelle viscere della Bernadia. In scena nella suggestiva e grandiosa ambientazione sotterranea della Sala Regina Margherita di Savoia, alle 11 di sabato 10 ottobre, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, che eseguirà l’ouverture de “La grotta di Fingal” di Felix Mendelssohn, il preludio op.28 n.15 “La goccia d’acqua” di Fryderyk Chopin e “La Moldava” di Bedrich Smetana.

L’orchestra in un recente concerto.

Il concerto, che avrà una durata di 40 minuti, è imperniato sul tema dell’acqua: i tre brani saranno collegati fra loro dalle improvvisazioni di un percussionista che, con la tecnica della water percussion, farà “suonare” la grotta stessa, servendosi di strumenti classici immersi nell’acqua e utilizzati in modi non convenzionali, con l’effetto di un sicuro coinvolgimento del pubblico.
La partecipazione è gratuita, ma con ingresso contingentato per rispettare scrupolosamente i protocolli anti-Covid: in grotta potranno accedere al massimo 100 persone. C’è dunque l’obbligo di prenotazione. Gli interessati dovranno registrarsi all’indirizzo mail eventi@grottedivillanova.it. Al termine della performance, nella piazza panoramica coperta di Villanova delle Grotte verrà proposta una degustazione di prelibatezze enogastronomiche locali. Info a eventi@grottedivillanova.it o al numero 320.4554597.

La bellissima Sala Regina Margherita.

—^—

In copertina, un particolare delle Grotte di Villanova: il concerto sarà imperniato sul tema dell’acqua.

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento