Visits: 2

Importanti incontri culturali sono in programma domani, 2 febbraio,  a Pordenone e a Venezia. Ecco in dettaglio le due proposte.

PORDENONE – Ruota intorno al romanzo dell’autrice irlandese Sally Rooney “Beautiful world, where are you? Dove sei, mondo bello?” non solo il primo incontro, ma tutto il filo rosso della 15ma edizione di “Narratori d’Europa”, il ciclo di incontri sugli autori e sui romanzi promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei, al via domani nell’auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone.
Un cartellone a cura di Stefania Savocco, per il coordinamento di Eleonora Boscariol, ideato da quindici anni per approfondire tematiche di interesse storico e sociale grazie all’apporto di romanzi europei contemporanei: un appuntamento stabile che in questa edizione 2023 sarà dedicato alle inquietudini del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, fra amori, amicizie e ricerca di libertà, nel contesto della storia e degli accadimenti del nostro tempo, dalla seconda metà del Novecento con le sue crisi politiche e l’avvio delle migrazioni su scala globale, fino alla più attuale emergenza climatica e ai nuovi scenari portati dalla digitalizzazione. Quattro opere saranno la bussola per esplorare transizioni, identità, inquietudini di adolescenti e giovani adulti dentro la Storia, “Dai Boomers alla Generazione Z, diventare adulti in mondi difficili” è infatti il sottotitolo di Narratori d’Europa 2023 che ad ogni incontro prevede un momento di confronto sui temi del romanzo tra Boomers e Generazione Z, con interviste doppie curate ad ogni incontro da Piero Dal Poz, giovane speaker di Radio Ca’ Foscari.
Appuntamento, dunque, domani, alle 15.30 in presenza alla Casa dello Studente, ma anche in diretta streaming. L’accesso ad ogni incontro è libero, il programma dettagliato con prenotazioni sul sito https://bit.ly/IRSE_NarratoriEuropa15.

Andrea Vianello

VENEZIA – Con una anteprima d’eccezione, l’incontro che vedrà protagonista il giornalista Andrea Vianello, autore di “Storia immaginaria della mia famiglia” (Mondadori), si apre l’edizione 2023 del cartellone letterario “In_touch”, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei Pon Metro. L’evento, in programma domani nella Biblioteca civica Vez, alle 18, sarà la prima tappa di In_touch 2023, un programma scandito da altri 12 incontri, dal primo marzo al 24 maggio nelle sedi di Vez e delle Biblioteche Carpenedo Bissuola, a Mestre, e di San Tomà nel cuore di Venezia. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di prenotazione online al link https://www.eventbrite.com/e/andrea-vianello-racconta-storia-immaginaria-della-mia-famiglia-mondadori-tickets-513761704087. A conclusione dell’incontro è previsto uno spazio firmacopie, l’intervista sarà condotta dal giornalista Bruno Ruffolo, caporedattore centrale dei Giornali Radio Rai. info e dettagli: https://www.comune.venezia.it/it/content/eventi-intouch

—^—

In copertina, la scrittrice irlandese Sally Rooney protagonista all’Irse.

***

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com