di Gi Elle

Due proposte per i bambini sulle sponde opposte del Tagliamento, a Codroipo e a Casarsa della Delizia: la bellissima mostra dei presepi a Villa Manin, giunta alle sue ultime battute, e una famosa favola del grande Hans Christian Andersen. Ecco il dettaglio.

Le Natività di Passariano

Ancora visitabile, oggi e domani, la mostra Presepi in Villa Manin, con oltre cento Natività fatte a mano nell’Esedra di Levante grazie al Comitato regionale Pro Loco: ingresso libero. Apertura oggi e domani, ultimo giorno, dalle 10 alle 18.30 con orario continuato. Si potrà anche votare in maniera digitale, con uno schermo touch, il proprio presepe preferito. Altre 4 mila Natività sono ammirabili nelle rassegne inserite nel Giro Presepi su tutto il territorio regionale (info su presepifvg.com). Il tutto a cura del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, assieme alla mostra alla Galleria Tina Modotti (in collaborazione con il Comune di Udine), nella sede udinese della Fondazione Friuli, nelle sedi di Trieste del Consiglio e della Giunta regionali.

“La principessa sul pisello”

Domani, 12 gennaio, appuntamento con il teatro per bambini assieme alla Pro Casarsa. “Infatti – spiega il presidente Antonio Tesolin – ci sarà il secondo appuntamento dedicato ai bambini e inserito nell’ormai collaudata rassegna di teatro amatoriale ‘Teatro – Luogo del Pensiero’ a cui invitiamo tutte le famiglie a partecipare perché rappresenta un’ottima opportunità per passare del tempo di qualità con i propri figli. Proseguiamo il nostro impegno per la cultura”. Alle 16.30 al Teatro comunale Pasolini di via Piave andrà in scena “La principessa sul pisello” della compagnia Teatrobàndus, per la regia di Giorgio Amodeo. Lo spettacolo, oltre a raccontare la famosa fiaba scritta da Hans Christian Andersen, spiega in modo divertente ai bambini come funziona il lavoro dell’attore e come ci si prepara per andare in scena. Il biglietto di ingresso allo spettacolo per bambini è di 3 euro fino ai 10 anni e di 4 per gli over 10.
La rassegna di teatro amatoriale “Teatro – Luogo del Pensiero” è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura e Par San Zuan. Contribuiscono al progetto anche Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Servizio civile universale, Estragone teatro, Fita Uilt, Coop Casarsa e Bcc Pordenonese.

Una scena della favola a teatro.

—^—

In copertina e all’interno due dei presepi in mostra a Villa Manin.

Hits: 67

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento