Hits: 13

Imperdibile concerto di musiche mozartiane nella splendida cornice di villa Giacomelli, a Pradamano, il 23 dicembre, protagonista il clarinetto di bassetto apprezzato dal genio di Salisburgo. Nel 1791, due mesi prima della morte, Wolfgang Amadeus Mozart completava la composizione del suo celebre concerto KV 622 per clarinetto e orchestra; il suo amico Anton Stadler, dedicatario e primo interprete di questo capolavoro, possedeva uno speciale strumento che permetteva l’ampliamento del registro grave del clarinetto aumentandone le dimensioni e l’estensione. E proprio per questo speciale strumento, il clarinetto di bassetto, fu scritto in origine il concerto.

Villa Giacomelli a Pradamano.


Mercoledì sera questa superba pagina di musica mozartiana verrà nuovamente interpretata con lo speciale clarinetto, assieme al concerto per oboe e una ouverture giovanile del medesimo compositore nel corso di un concerto a villa Giacomelli intitolato “Mozart è di casa” per iniziativa dell’associazione Audimus diretta da Francesco Gioia e in collaborazione con l’associazione Mozart Italia, sede di Udine, presidente Luciana Zilli e vice Nicola Bulfone, con il sostegno di Civibank ed Eurotech. Assieme ai 20 elementi, tra archi e fiati, dell’orchestra dell’Audimus, diretta dallo stesso Gioia, si esibiranno due solisti friulani di alto livello come Andrea Martinella, oboe, e Nicola Bulfone, clarinetto di bassetto.
Il programma prevede l’ouverture dell’opera “La finta semplice” KV51 e a seguire l’esecuzione del concerto per oboe KV 314 con solista Andrea Martinella. In conclusione, il concerto KV 622 eseguito da Bulfone con il clarinetto di bassetto. Il concerto potrà essere seguito in diretta streaming, appunto mercoledì 23 dicembre, alle 20.30,  sul  link https://www.facebook. com/AssociazioneAUDiMUS Concerto_23_dicembre.eml
Nello stesso link il concerto, in qualsiasi momento, potrà essere riascoltato e rivisto.

—^—

In copertina, ecco un celebre ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento