Hits: 62

Le escursioni di “Piacevolmente Carso”, promosse dalla cooperativa Curiosi di natura, proseguono con “Green Therapy in Carso”, delle passeggiate leggere ed esperienze di comunione con la natura guidate da un’insegnante yoga. Lo scopo è stimolare un rapporto più profondo e di benessere con l’ambiente naturale, in uno stato di maggiore consapevolezza di sé e di relax. Sabato 29 maggio, dalle 10 alle 12.30, verrà proposta una passeggiata tra i boschi e prati di Basovizza, con esercizi guidati da Cristina Domizio. Si tratterà di una vera “terapia naturale” con attività rilassanti: camminata consapevole, esercizi di respirazione e meditazione, e semplici pratiche yoga. Un’attività per tutti, in un mix salutare per corpo, mente e anima, nell’atmosfera benefica del verde. Il ritrovo è alle 9.40 al parcheggio del Sentiero Ressel, a Basovizza (raggiungibile con il bus 51 da Trieste). È richiesta la prenotazione alla mail cristinadomizio@gmail.com o al cellulare 338.3167909. Quota di partecipazione: 15 euro. Altre informazioni sul sito web www.curiosidinatura.it

***

Dopo il successo del 2020, il Fai di Trieste e la cooperativa Curiosi di natura ripropongono le loro passeggiate naturalistiche e culturali alla scoperta dei paesi carsici. Le guide di Curiosi di natura descriveranno l’ecologia del territorio, mentre gli esperti del Fai ne illustreranno il patrimonio artistico e culturale.
La prima uscita sarà domenica 30 maggio, dalle 17.30 alle 21, a Santa Croce-Križ, l’antico borgo di pescatori affacciato a 200 metri sul mare. Camminando tra i vicoli si ritroveranno le antiche storie del territorio, tra portali di pietra decorati, chiesette suggestive e corti interne al riparo dalla Bora. Poi si uscirà dal paese e, lungo sentieri e tra le fioriture di primavera, si raggiungerà la Vedetta Slataper, affacciata sul golfo al tramonto e sul castello di Miramare. Al rientro, su una strada asfaltata nel bosco, i partecipanti accenderanno dei lumini, realizzando una “lucciolata” finale. Un facile percorso di 3,5 chilometri, quasi pianeggianti, che verrà riproposto sabato 26 giugno. Ritrovo alle ore 17.15 a Santa Croce-Križ, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, nello spiazzo-parcheggio, raggiungibile con il bus 44 da Trieste. È richiesta la prenotazione a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it (anche per informazioni). Costo 15 euro. Pagamento in loco, dove sarà possibile iscriversi al Fai.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, ecco una tipica casa in pietra del Carso a Santa Croce.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento