Visits: 18

Si rinnova anche per il 2023 “Cabine in Rosa”, l’iniziativa di street art promossa da E-Distribuzione, in parallelo al Giro d’Italia, con l’obiettivo di ridisegnare nel segno della creatività e della sostenibilità le proprie cabine elettriche che ciclisti e appassionati incontreranno lungo le tappe della 106ma edizione della competizione ciclistica. Otto artwork per altrettanti impianti dell’Azienda hanno messo al centro del loro intervento appunto il Giro, declinandolo e interpretandolo secondo il proprio stile visivo e artistico e realizzando opere d’arte tributo alla Corsa Rosa.


In Veneto, a Caorle, in occasione della tappa numero 17 di oggi, 24 maggio, della competizione ciclistica da Pergine Valsugana alla rinomata località turistico balneare dell’Alto Adriatico, sulla cabina di via Ferrara, l’artista tolmezzino Roberto Candotti, in arte “Obi”, ha reso omaggio all’entusiasmo degli appassionati della maglia rosa con l’opera “Energia Condivisa”: un murale dipinto di rosa dove la corsa viene rappresentata attraverso quattro fotogrammi di macchina da presa, quattro inquadrature che raccontano il Giro in soggettiva. Su tre facciate si susseguono l’immagine in campo lungo del gruppetto degli inseguitori, che l’occhio del ciclista in fuga coglie dietro di sé mentre scatta; il fermo-immagine della maglia rosa che lo spettatore da bordo strada riesce a catturare, mentre il campione è nel proprio campo visivo per una frazione di secondo – immagine che conserverà come ricordo indelebile – e il primo piano dei tifosi che si assiepano attorno, catturato dall’occhio del ciclista che conduce la tappa. Le linee che tracciano il legame anche simbolico tra le tre inquadrature rappresentano graficamente i campi di forza che si uniscono per generare energia: la rete di distribuzione dell’energia diventa metafora dell’energia sportiva che si sprigiona nella potente connessione tra atleta, contendenti e pubblico, uniti dalla partecipazione ad un evento di enorme potere evocativo. Sull’ultima facciata una bambina ride felice per essere lei stessa parte di questa festa che è vincere.


“Per il quinto anno consecutivo – ha commentato Federico Panone, responsabile di E-Distribuzione, Area Veneto e Friuli Venezia Giulia – l’Azienda ha realizzato “Cabine in Rosa”, un progetto che coniuga passione per l’arte e i valori di sostenibilità e vicinanza al territorio che ci contraddistinguono grazie anche al supporto e alla collaborazione con artisti di talento. E-Distribuzione è da tempo impegnata nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche e anche attraverso questa iniziativa desideriamo riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti nel contesto urbano, che diventano così vere e proprie opere d’arte”.
“Quest’anno siamo arrivati al quinto anno di un progetto che nel tempo ha riscosso un grande apprezzamento non solo da parte degli appassionati del Giro, ma dei sindaci e di tutte le comunità in cui operiamo – ha affermato Lorena Vona, responsabile della comunicazione di E-Distribuzione -. Anche in occasione del Giro d’Italia 2023, abbiamo quindi voluto trasformare le infrastrutture toccate dalle tappe in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre caratterizzano la nostra Azienda”.
Con i progetti Cabine d’autore, Cabine in Rosa ed Energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a un museo a cielo aperto. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica.

Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art/cabine-in-rosa-2023.html. Per scaricare l’e-book gratuito Cabine d’Autore https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2020/07/street-art-challenge–le-nostre-piu-belle-cabine-di-street-art.html oppure https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/news/CABINE_D%27AUTORE_BOOK.pdf

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com