Hits: 112

Il grande jazz oggi torna a Pordenone. La nuova programmazione estiva del Verdi pensata dai consulenti artistici Natalia Di Iorio e Maurizio Baglini prosegue confermando la vocazione di un Teatro aperto tutto l’anno che offre uno sguardo attento alle giovani generazioni. Tra musica, teatro, il grande jazz e proposte per il pubblico dei ragazzi e per i più piccoli, il Verdi ha moltiplica i suoi spazi, allargando la programmazione a un nuovo palcoscenico estivo “open air”. E proprio nella nuova e intima location di Piazzetta Pescheria trova spazio, stasera, alle 21, un nuovo concerto della rassegna musicale “Open jazz” che affianca protagonisti della scena mondiale accanto a nomi emergenti: una nuova, e fortunata declinazione della formula del confronto generazionale maestro/allievo già inaugurata in passato dal Verdi di Pordenone e diventata un format ripreso anche dal canale culturale tematico Rai 5. Di scena l’accoppiata tra il celebre sassofonista Seamus Blake e il pianista Emanuele Filippi, in una serata ancora in collaborazione con Polinote.
Nato a Londra e cresciuto a Vancouver in Canada, Seamus Blake è da qualche anno uno dei sassofonisti che più si sono distinti sulla scena musicale di New York: musicista ricco di brillanti idee, aperto e molteplici influenze contemporanee ma con forti radici nella storia del jazz, Blake è in possesso di un’eccellente tecnica e di un suono carismatico. La sua classe di grande improvvisatore ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il prestigioso Thelonious Monk Award come migliore sassofonista.

Emanuele Filippi

I biglietti per Teatro Verdi Estate sono disponibili online senza commissioni e alla Biglietteria del Teatro (aperta dalle 16 alle 19). Telefono 0434.247624 biglietteria@teatroverdipordenone.it, www.teatroverdipordenone.it

—^—

In copertina, il grande sassofonista Seamus Blake atteso stasera.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento