di Silvio Bini

Ritorna, pur nelle difficoltà create dalla pandemia, il “Settembre Latisanese”, l’annuale manifestazione cittadina che, quest’anno, si terrà da oggi a domenica prossima. La festa comincerà con l’inaugurazione, al centro polifunzionale, della mostra etnografica “Dal silenzio, storie“, che riporta in luce la storia delle monache Benedettine e Orsoline vissute nel Monastero di Santa Maria in Valle (quello del famoso Tempietto Longobardo), a Cividale. Per assistere all’inaugurazione della mostra, che sarà visitabile fino al 26 settembre, è obbligatoria la prenotazione (cell. 351.0173867 o e-mail premiolatisana@bottegaerrante.it).

Il centro della cittadina.


Dalle 18 di domani, all’Oratorio Maria Gaspari, si terrà il Torneo di Calcio Tennis, organizzato da Circolo Giovanile Pier Giorgio Frassati. Alla stessa ora, all’ex Stazione Ippica, ci sarà l’inaugurazione della sala multimediale, cui seguirà la presentazione del libro “Laboratorio Paesaggio Latisana“, a cura di Adriano Venudo, Eleonora Ceschin, Luca Del Fabbro e Alessandra Marin. Anche in questo caso bisognerà prenotarsi, fino all’esaurimento dei posti (mail da inviare a segreteria.sindaco@comune.latisana.ud.it). In centro città, la festa inizierà alle 18.30, con l’apertura degli stand enogastronomici, i mercatini e le bancarelle di hobbysti e artigiani, il mercato di prodotti gastronomici delle regioni italiane e il Pi stop Baby, a cura della Consulta dei Genitori di Latisana e Ronchis. Alle 19, alla galleria d’arte “La Cantina“, si terrà la Conferenza “Attività in corso“, con interventi di Renata Capria D’Aronco, presidente del club per l’Unesco di Udine, e di Laura Zanelli, presidente dell’Associazione Giulietta e Romeo in Friuli. Le prenotazioni si fanno al cell. 336.687445. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà a Palazzo Molin Vianello, alle 20.

Alice con Franco Battiato.


Sabato, l’evento latisanese ripartirà alle 7, al Parco Gaspari, con il Concerto del Risveglio con Laura Furci e Francesco Minutello. In caso di maltempo, il concerto si terrà al centro polifunzionale. Anche qui è necessaria la prenotazione allo 0432.532330 o alla mail info@associazioneprogettomusica.org. In piazza Matteotti, dalle 8 alle 17, si sarà il mercatino dell’antiquariato. Alle 17.30, al Centro Polifunzionale verrà presentato il libro “ Fiamma “ di Salvatore Errante Parrino. Dialogherà con l’ autore la prof. Daniela Di Giusto. Seguirà, alle 18.30, l’inaugurazione della nuova galleria Anthea Art Gallery e del Centro Anthea arte del Benessere, mostra visitabile per tutto settembre: opere in esposizione di Lorena Chiarcos e Alberto Pillan. Sul palco degli spettacoli, in piazza Matteotti, sono molto attese, con inizio alle 21, la selezione di Miss Italia e la elezione di Miss Latisana, cui si affiancherà una Sfilata di moda, con proposte autunno/inverno, a cura delle attività commerciali di Latisana. In caso di maltempo, gli eventi saranno ospitati al Teatro Odeon. E’ obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo concerti@azalea.it.
Il “Settembre latisanese” si concluderà in piazza Matteotti, domenica, con l’esibizione della cantante Alice, indimenticata vincitrice del Festival di Sanremo, grande interprete delle opere di Franco Battiato. Sarà accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli. Anche per questo spettacolo, il Teatro Odeon sarà la soluzione in caso di pioggia, fino all’esaurimento dei posti.

—^—

In copertina, uno scorcio di Latisana con il caratteristico campanile.

Hits: 373

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento