di Silvio Bini

L’Associazione Culturale Alpen Adria, presieduta da Francesca Cecchini, ha promosso una mostra-concorso internazionale di arti visive, denominata “Il Sorriso di Nadia e di tutte le donne”, con la finalità di richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e non dimenticare le vittime di femminicidio. Associazioni, Enti, Istituzioni del Friuli Venezia Giulia hanno collaborato nella volontà di operare secondo obiettivi condivisi.

Francesca Cecchini


I premi stabiliti per il concorso saranno diversamente valutati da giuria popolare e giuria tecnica, per la creatività, dalla critica, con altre menzioni speciali. Il tema, concordato con la famiglia Orlando, verte sull’idea dei ragazzi di Vidulis, che l’anno scorso, hanno caratterizzato l’annuale “Marcia con il cuore sul fiume” con un messaggio che si basa su quattro concetti fondamentali della lotta contro la violenza: rispetto, libertà, dialogo e comunità.
L’inaugurazione della mostra si terrà nella sala civica del Comune di Dignano, stamane alle 11, con concerto dell’arpista Paola Gregoric. L’apertura si protrarrà poi per tutto il mese di dicembre. Per il 2020 sono previsti gli allestimenti a Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro, a marzo; al Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, a maggio, al Castello di Colloredo di Monte Albano, a settembre.
Il premio della Giuria popolare verrà consegnato durante la serata del Premio Mercatali, concorso internazionale di chitarra classica, che si terrà nel mese di maggio, al Palazzo de Grazia di Gorizia. La mostra verrà poi ospitatata nel Centro Chitarristico. A settembre sarà al Castello di Colloredo di Monte Albano. Altre mostre sul territorio regionale sono in via di definizione.

Hanno aderito all’ iniziativa: il Centro Antiviolenza Voce Donna di Pordenone; il Centro Risorsa Donna “Il sorriso di Nadia” di San Daniele; La Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo; Auxilia Onlus e la Fondazione Auxilia di Cividale; l’Associazione di Criminologia forense e Vittimologia del Fvg; Il Club per l’ Unesco di Udine, il Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia; la Casa delle Arti di Gorizia; la Comunità Collinare del Friuli e i Comuni di Dignano, Lignano Sabbiadoro, San Daniele e Gorizia. Ha patrocinato e contribuito alla manifestazione la Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità.

—^—

In copertina, uno scorcio di Dignano dove questa mattina si terrà l’inaugurazione della mostra.

Hits: 169

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento