Visits: 1

(c.s.) Siete appassionate di merletti? Vi piace il tulle? Allora non potete perdere di visitare uno dei più belli e artistici musei d’Italia: si tratta appunto del museo del tulle e del merletto che ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino a Panicale, un ridente borgo in provincia di Perugia. Per arrivarci ci siamo affidati a un’Opel Astra Plug-in Hybrid, per viaggiare in modo sostenibile, con basso impatto ambientale e anche a zero emissioni. Con la berlina tedesca del gruppo Stellantis andiamo così alla scoperta dei borghi che costeggiano il lago Trasimeno, immersi nella natura, percorrendo un suggestivo itinerario tra colline e uliveti. Proprio da quelle parti si trova Panicale, un borgo millenario che conserva ancora la tipica struttura di castello medievale. Un vero gioiello arroccato sulla cima di una collina dove l’occhio spazia su uno straordinario panorama. Con l’Opel Astra entriamo nel borgo in modalità elettrica e troviamo subito Piazza Umberto I, con al centro la splendida fontana e la collegiata di San Michele Arcangelo, chiesa risalente all’undicesimo secolo.


Non molto lontano c’è il museo suddetto, nella cinquecentesca chiesa di Sant’Agostino; visita irrinunciabile quindi anche alla chiesa di San Sebastiano, che conserva il magnifico affresco del Perugino raffigurante il martirio del Santo, ma anche al settecentesco teatro comunale Cesare Caporali.
Panicale è un vero e proprio gioiello e la curiosità spinge ad addentrarsi tra le piccole stradine alla scoperta del borgo, procedendo in assoluto silenzio e a zero emissioni con la nuova Opel Astra Plug-in Hybrid, la cui propulsione fa ora un balzo in avanti. Con soli 24 g/km di emissioni di CO2, la natura ibrida plug-in si rivela grazie alla modalità “Electric”, con cui si riescono a percorrere fino a 58 km a zero emissioni. Il recupero dell’energia, grazie alla modalità “Brake” che applica un’azione pari all’effetto del freno motore in rilascio, permette di massimizzare l’energia recuperata in decelerazione. Nuova efficienza anche dalla pre-climatizzazione, che permette di ottenere la temperatura preferita nell’abitacolo, ancora prima di salire a bordo e senza consumare energia della batteria.
Quando invece si sceglie la guida più dinamica, la modalità “Sport” combina la potenza dei due motori per un’esaltante esperienza di guida, con 180 CV di potenza e la coppia che trae beneficio dalla repentina reattività del motore elettrico, come dimostrano i 7,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima di 225 km/h (135 in Electric) ne sottolinea il carattere dinamico, assecondato dalla fluidità del cambio automatico a 8 rapporti. È sfruttabile anche in modalità sequenziale, usando direttamente le palette al volante.


Si può Impostare la modalità “Sport” per lasciare Panicale, lungo una strada che corre attraverso i boschi, per arrivare al piccolo borgo medievale di Paciano, un altro gioiello incastonato tra le colline, adagiato alle pendici del Monte Pertrarvela. Il suo centro storico mantiene intatta la sua struttura urbana di origine antica, la via principale parte da Porta Perugina e termina a Porta Fiorentina.
La nuova Opel Astra attira gli sguardi, grazie alle linee slanciate e introduce tecnologie inedite per questa categoria di vetture, proponendosi al vertice per efficienza, connettività e sicurezza. Innovativa anche nell’abitacolo, la nuova Opel Astra propone una plancia avvolgente e completamente digitale, mentre il comfort è assicurato dai sedili certificati Agr, ente indipendente di medici posturali tedeschi che ne certifica l’ergonomia, che consentono al guidatore e passeggero anteriore di adottare la posizione di seduta corretta ed evitare i fastidiosi dolori di schiena dopo i lunghi viaggi.
Con Opel Astra la guida è fluida ed estremamente piacevole grazie al cambio automatico a 8 rapporti. Nella modalità ibrida, grazie all’ausilio del motore elettrico, i consumi sono decisamente contenuti, basta ricaricare la batteria quando esaurisce l’energia, per sfruttare al meglio la trazione elettrica a zero consumi di carburante e zero emissioni di CO2.
La nuova Opel Astra porta – nella classe delle compatte – innovazioni che erano precedentemente presenti solo su veicoli più costosi. Per esempio, su Opel Astra debutta l’ultima evoluzione dei fari attivi Intelli-Lux LED Pixel, fondamentalmente gli occhi espressivi dell’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. Questo sistema di illuminazione con 168 elementi LED si pone all’avanguardia dei segmenti delle compatte e delle medie.
Il guidatore è, inoltre, supportato da numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia, dallo head up display al sistema di assistenza Intelli-Drive 1.0, e dalla telecamera Intelli-Vision con visione a 360°. Tutti sistemi che possono essere tenuti sotto controllo e comandati in modo intuitivo dal nuovo posto guida con il Pure Panel Opel completamente digitale. Si tratta di funzioni di sicurezza d’avanguardia, che rendono la guida ancora più rilassata e sicura.
Buona escursione in Umbria dunque, se siete di passaggio, ma anche per trascorrere un bel week-end lungo, dai molti aspetti culturale.

—^—

In copertina e all’interno l’Opel Astra Plug-in Hybrid in Umbria tra le suggestioni di tulle, merletti e chiese antiche.

 

 

, , , , , , ,
Latest Posts from FriuliVG.com