Hits: 105

Saranno i friulani Alex Sebastianutto (saxofonista) e Simone Movio (compositore) i protagonisti della video-intervista inserita nella rubrica “The Taste of Innovation” dell’International Mac Academy, iniziativa a cura del Mac Saxophone Quartet (Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro) che da febbraio a luglio coinvolgerà personalità di spicco del mondo musicale provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Russia e Australia.

Alex Sebastianutto

Oggi 22 febbraio sulla pagina facebook del Mac Saxophone Quartet il saxofonista Alex Sebastianutto intervisterà il compositore Simone Movio, che formatosi nella classe di composizione di Renato Miani, prosegue i suoi studi a Graz, con Beat Furrer, e poi a Parigi presso l’Ircam. Grazie al suo talento vince numerosi concorsi e riceve importantissimi riconoscimenti. Le sue composizioni sono state eseguite su palcoscenici di tutto il mondo e parte di esse sono state raccolte in due Cd: “Tuniche” e “Libro di terra e d’incanti”. Le sue opere, nonostante possano risultare non facili all’ascolto, sono pervase da una spiritualità così profonda da renderle “ipnotiche”, piene di un’intensità da cui è impossibile non essere travolti. Una delle sue opere “Zahir V”, per quartetto di saxofoni, è dedicato proprio a Alex Sebastianutto e al Mac Saxophone Quartet, opera pubblicatoanell’omonimo Cd, ed eseguita in diverse parti del mondo. L’intervista è stata realizzata al Teatro Luigi Bon di Colugna.
L’International MAC Academy è possibile grazie un’importante rete di partner (D’Addarío Woodwinds, Herni Selmer Paris, Associazione Mozart Italia, Fondazione Luigi Bon e SimulArte), al sostegno di sponsor privati (Baron Serramenti e Mpm srl) e alla disponibilità degli artisti: la fruizione di questi contenuti dall’alto livello culturale e didattico sarà completamente gratuita. Infatti, i nuovi video saranno resi disponibili ogni settimana sulla pagina Facebook dell’ensemble e rimarranno sempre a disposizione del pubblico.
Tra gli artisti che protagonisti delle prossime puntate annoveriamo, solo per citarne alcuni, Mario Brunello, Christian Lauba, Lamberto Lugli e Dana Booher. Al termine del palinsesto dell’International MacC Academy in programma la nona edizione del Pontebba Saxophone Festival (22, 23, 24, 25 luglio 2021): quattro giorni dedicati al perfezionamento musicale e allo spettacolo dal vivo – in presenza – con ospiti da Italia, Francia, Inghilterra, Taiwan e Australia.

Lunedì 22 febbraio – pagina Facebook del MAC Saxophone Quartet
www.facebook.com/MACSaxophoneQuartet

—^—

In copertina, il compositore friulano Simone Movio oggi protagonista.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento