di Giancarlo Martina

TARVISIO – Giornalisti tedeschi affascinati dalla ciclabile Alpe Adria e dalla multicultura dell’area che comprende i territori di confine d’Italia, Austria e Slovenia. In questi giorni, la ciclovia, e in particolare lo snodo di Tarvisio che offre la possibilità di collegamento con il bacino del mare Adriatico e con il sistema di ciclabili di Carinzia e Slovenia, è stato il tema dell’escursione di una quindicina di rappresentanti della stampa tedesca.


Gli ospiti provenienti dalla Germania hanno fatto visita al centro di Tarvisio per poi proseguire lungo il percorso sull’ex ferrovia Pontebbana fino a Venzone. Sì è trattato della visita di rappresentanti delle maggiori testate tedesche quali la “Berliner Morgenpost”, di Berlino, l’“Hamburger Abendblatt” di Amburgo, la “Westdeutsche Allgemeine Zeitung” di Essen, la “Süddeutsche Zeitung” di Monaco di Baviera e la “Freie Presse” di Chemnitz. Presenti anche giornalisti dei periodici di settore come nel caso della rivista per appassionati di ciclismo “E-Bike Bookazine”, noti blogger afferenti al settore viaggi e turismo, nonché al target famiglie, oltre a tre emittenti radiofoniche dei Länder Brandeburgo e Berlino.
La visita, organizzata dall’assessore al Turismo del Comune di Tarvisio, Barbara Lagger, in cooperazione con la regione carinziana “Villach-Faaker See-Ossiacher See”, ha avuto anche la piacevole sosta per una conviviale con degustazione guidata di vini autoctoni friulani e prodotti della Valcanale al  bar gelateria “Kirchenwirt”. L’assessore Lagger nell’occasione ha potuto constatare l’entusiasmo dei partecipanti per i luoghi visitati, tanto da auspicare che da “questi messaggeri, che racconteranno puntualmente le pecularietà della ciclabile Alpe Adria e delle bellezze del Tarvisiano, si possa avere un riscontro con ulteriori arrivi dal Centro Europa di appassionati dello sport all’aria aperta, in particolare dalla Germania”.

—^—

In copertina e all’interno la ciclabile Alpe Adria, a Tarvisio, visitata dal folto gruppo di giornalisti tedeschi.

 

Hits: 283

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento