di Gi Elle

Appuntamento da domani, venerdì, a domenica con “Olio e Dintorni”, la manifestazione organizzata a Oleis di Manzano per promuovere la produzione e la qualità dell’olio extravergine di oliva di eccellenza in Friuli Venezia Giulia. Ad aprire l’evento, alle 17.45, sarà l’importante convegno organizzato dall’Ersa sul tema “Cimice asiatica in Fvg: le produzioni olivicole potrebbero scomparire?” con gli interventi dei tecnici della stessa Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo Marco Stocco, Gianluca Gori ed Ennio Scarbolo. Si tratta di un argomento molto sentito, e non solo per la coltivazione dell’ulivo, in quanto lo scorso anno sono stati ingenti i danni registrati a causa dell’insetto soprattutto in certe aree del Medio Friuli e della Bassa, in particolare nel Sangiorgino.

——————————————–
Da sabato 25 maggio
Vigneto.FriuliVg.com
——————————————–

Seguirà l’inaugurazione ufficiale della festa , alle 19.15, a Villa Maseri  assieme all’apertura della mostra “Olivarelli”, i dipinti realizzati con l’olio d’oliva. La prima serata di manifestazione continuerà con l’Aperitivo ininterrotto con Nonino e il Prosecco Genagricola insieme a Dj Andrea e, alle 21.30 con il concerto degli Absolute5.

La temutissima cimice asiatica.

SABATO – Sabato si comincia alle 9 con l’appuntamento “Coltivolio” in cui si parlerà della coltivazione dell’ulivo e dell’approccio all’assaggio di oli extravergini prodotti in Fvg. Alle 14 ci sarà il Test sensoriale internazionale di oli provenienti da Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali ed animali dell’Università di Udine, a numero chiuso e su prenotazione; scrivere a:  ennio.scarbolo@ersa.fvg.it oppure a lanfranco.conte@uniud.it.
Subito dopo, alle 15, si terrà OlioLab, il laboratorio gratuito ed aperto a tutti con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio. Alle 16 ritrovo a Villa Maseri per la camminata ludico-motoria “Ator pai roncs di Uelis e Badie” con il patrocinio Fiasp e in collaborazione con “Gruppo Podisti Longobardo”, un percorso che si sdoppia e adatto per una parte anche a passeggini, direzione abbazia di Rosazzo, mentre per chi sente più allenato e desidera un percorso più impegnativo il percorso arriva sino alla località Noax con ritorno all’abbazia e discesa a Villa Maseri.  Dalle 16 alle 17.30 ci sarà anche Olivarelli Junior con l’olio Evo, il laboratorio di pittura per bambini dai 5 agli 11 anni gratuito e a cura dell’artista Renato Paoluzzi di Oleis (per prenotazioni  3381473352 parlando con Manuela).
Dopo la seduta certificata oli delle 17 a cura di Olea, con capo panel Giovanni Degenhardt, alle 18 si terrà l’esibizione di agility dog trix ed educazione di base del gruppo cinofilo MadDOG  di Santa Maria La Longa. A fine esibizione saranno a disposizione educatori cinofili qualificati per chi desiderasse avere più informazioni su come educare e divertirsi con il l’amico a quattrozampe.  Alle 19.30 ci sarà l’Aperitiv-Olio degustazione di vini guidata dai sommelier e alla stessa ora ritrovo a Villa Maseri per le iscrizioni al giro guidato Notturna in mountain bike, percorso di 27 chilometri di difficoltà medio -bassa (info e prenotazioni  3396143668 parlando con Michele): partenza prevista alle 20 per percorrere sentieri e strade sterrate dai colli dell’abbazia di Rosazzo sino a lambire il fiume Natisone. La serata si concluderà con il concerto dei Radio  Zastava.

Una seduta di degustazione.

DOMENICA – La giornata di domenica, infine,  comincerà già alle 9  con la pedalata cicloturistica guidata – adatta a tutti: 23 chilometri con 100 metri di dislivello su piste ciclabili strade secondarie e sterrate che attraversano Manzano, San Giovanni al Natisone per arrivare a Corno di Rosazzo, con un primo punto ristoro all’azienda agricola biologica Bolzicco, e che prosegue per Gramogliano per arrivare al secondo ristoro all’abbazia di Rosazzo all’azienda vitivinicola Casasola con ritorno a Villa Maseri (prenotazione obbligatoria entro domani 24 maggio). Per chi desidera un percorso più impegnativo di 35 chilometri con un dislivello di 300 metri ci si potrà iscrivere al giro guidato in mountain bike: dalle campagne di Oleis alle sponde del Natisone e attraverso strade sterrate si arriverà a Villanova del Judrio attraverso Corno di Rosazzo, Gramogliano sino all’abbazia di Rosazzo, quindi rientro a Villa Maseri. Per un altro tipo di passeggiata, sempre a contatto con la natura, alle 10 avrà luogo una escursione a cavallo sui colli di Oleis.

A seguire alle 10.30 si terrà all’antico Foledor di Villa Maseri il convegno “Qualità e caratteristiche sensoriali delle olive da tavola in relazione alla tecnologia di produzione” tenuto dal relatore dottor Vasilij Valenčič, dell’Istituto per l’olivicoltura del Centro di ricerche scientifiche di Capodistria: si parlerà della produzione mondiale di olive da tavola e della sua costante crescita, della provenienza delle olive, delle caratteristiche e dei requisiti necessari del frutto, nonché dei vari sistemi di produzione. Sempre domenica, alle 12, andrà in scena il Premio “Olio dell’Abbate” con la consegna del riconoscimento, un’opera degli artisti partecipanti agli Olivarelli, all’azienda produttrice di olio extraverigine con la collaborazione dell’Ersa, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, dello Studio tecnico Cattaruzzi Giovanni  e dei Laboratori dell’Istituto tecnico agrario Paolino d’Aquileia di Cividale che, come ogni anno, partecipa a Olio e Dintorni e che per l’olio prodotto ha appena conseguito il riconoscimento di miglior olio italiano “Pandolea”, Premio del Ministero delle Politiche agricole.
Alle 14 appuntamento con il “battesimo della sella”, un momento di avvicinamento al mondo del cavallo organizzato dalla Federazione Nazionale Giubbe Verdi Compagnia Fvg in cui grandi e bambini potranno vivere l’esperienza di cavalcare in tutta sicurezza. Tornano poi alle 15.30 i laboratori OlioLab e alle 17 si terrà il corso di coltivazione e potatura dell’ulivo corredato da proiezione di fotografie assieme alla dimostrazione con degustazione dell’olio, a cura dei tecnici dell’Ersa Ennio Scarbolo e Marco Stocco (gratuito ed aperto a tutti). Seguirà con ritrovo alle 16.30 la passeggiata botanica “Conosciamo le piante del nostro territorio” con l’agronomo Gianpaolo Bragagnini. Chiuderà la giornata alle 18 Olio e musica, con l’intrattenimento musicale assieme al trio Bob Fish e Special Guest Emanuel Donadelli. Alle 21 invece suonerà il gruppo Area 70.

Villa Maseri a Oleis di Manzano.

—^—

In copertina, bellissime olive prodotte in Friuli Venezia Giulia. 

 

——————————————–
Da sabato 25 maggio
Vigneto.FriuliVg.com
——————————————–

Hits: 27

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento