Nel giorno del Centenario di fondazione, 23 novembre, e nella città in cui nacque, Gorizia, la Società Filologica Friulana presenterà in anteprima al Kinemax di piazza Vittoria, alle ore 17.30, il documentario “L’Atlante della Memoria”, per la regia di Dorino Minigutti.
Il film si ispira alla vita e all’opera del linguista Ugo Pellis, originario di Fiumicello, che fu tra i padri fondatori della Filologica e ad inizio ’900 attraversò l’Italia per realizzare una delle più importanti inchieste dialettologiche mondiali, quella dell’Atlante Linguistico Italiano: per meglio documentare il materiale linguistico scattò oltre 7 mila fotografie, costruendo così un eccezionale archivio visivo che racconta la vita quotidiana nell’Italia ‘minore’ – Friuli e Sardegna specialmente – durante gli anni Venti e Trenta del Novecento. Il giornalista Nicola Cossar dialogherà con il regista.
Ingresso su prenotazione entro il 22 novembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tel. 0432501598, filologica@filologicafriulana.it

—^—

In copertina, ecco il Castello simbolo di Gorizia in una foto Wikipedia.

Hits: 46

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento