Visits: 17

Fvg Orchestra in concerto a Pordenone per i 171 anni della Polizia di Stato. Mercoledì 12 aprile, alle 20.30, la Polizia di Pordenone regalerà infatti alla città un concerto della Fvg Orchestra, in occasione dell’anniversario della sua fondazione.
Sul palco del Teatro Verdi, diretta dal maestro Paolo Paroni, la Fvg Orchestra suonerà un programma musicale di grande pregio, aprendo la serata con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, assieme al giovane e talentuoso violinista friulano Christian Sebastianutto, per poi chiudere con la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 73 di Johannes Brahms. Il concerto è ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Nella mattinata dello stesso 12 aprile, sempre al Verdi, con inizio alle 11, ci sarà la parte istituzionale dell’evento con la lettura dei messaggi delle più alte cariche dello Stato, l’intervento del Questore della Provincia di Pordenone Luca Carocci, che traccerà un bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nell’anno 2022, e la consegna dei riconoscimenti al personale distintosi in servizio.

—–

Nato in una famiglia di musicisti, Christian Sebastianutto ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si è diplomato al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. Successivamente si è specializzato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma, con Sonig Tchakerian, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e presso L’ Haute Ecole de Musique de Lausanne HEMU – Conservatoire Superior de Musique de Lausanne nella classe di Pavel Vernikov ottenendo il Master in Concertismo. Ha frequentato numerose Masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Sergej Krylov, Zakhar Bron, Mihaela Martin, Gerhard Schulz e Donald Weilerstein. Nel 2022 ha concluso con il massimo dei voti un Postgraduate in violino all’Università di musica Kug a Graz sotto la guida di Silvia Marcovici. È stato selezionato come active participant presso la “Kronberg Academy Violin Masterclass 2019” ed è stato semifinalista all’Enescu violin competition 2022 di Bucharest. È risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi internazionali. Nel 2014 è stato vincitore del 31° Concorso Nazionale Biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” col 3°premio e nel 2016 ha vinto il 3° premio al Concorso violinistico internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Ha vinto il Premo Internazionale Amici della Musica di Verona 2022 in duo con Daniele Bonini, pianoforte. Ha tenuto concerti come solista e musicista da camera in tutta Italia, in Europa e nel mondo. Si è esibito numerose volte nella Città del Vaticano e nel dicembre 2015 ha tenuto un concerto per il Papa emerito Benedetto XVI registrato dalla Radio Vaticana.

—^—

In copertina, Christian Sebastianutto in concerto; qui sopra, la Fvg Orchestra.

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com