di Gi Elle

Mentre nel centro storico di Udine protagonista della scena è Friuli Doc, giunto alla 25ma edizione, in piazza Libertà domani ci sarà una festa con l’arte. La galleria La Loggia, fondata da Gianni Borta nell’ormai lontano 1973, inaugura infatti il suo nuovo anno espositivo, il 47°,per cui si avvicina rapidamente il traguardo del mezzo secolo per questa attività artistica magistralmente diretta da Maristella Cescutti, “anima” dell’importante realtà culturale cittadina che, in così tanti anni, ha visto passare un altissimo numero di artisti del Friuli Venezia Giulia che qui hanno trovato giusto risalto al proprio talento. Tra le rassegne della passata stagione, merita d’essere ricordata la splendida retrospettiva dedicata al grande Arrigo Poz, coronata da un enorme successo.
E ora, dunque, si apre il nuovo ciclo. E sarà l’artista friulana Katia Gori,  con la sua mostra personale,  a inaugurare appunto domani, alle 18.30,  il 47° anno espositivo. “Trasformazioni” è il titolo della rassegna che comprende dipinti, sculture in ceramica  e l’ultimo  progetto in cui  Katia Gori  è impegnata come artista-designer.
Docente al liceo artistico “Sello” già al tempo della sua frequentazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’artista era stata selezionata per partecipare alla Biennale di Venezia. Da allora si sono susseguite numerose importanti presenze e partecipazioni a rassegne nazionali e internazionali. Molti i riconoscimenti  e le soddisfazioni per questa eclettica protagonista nel mondo dell’arte originaria di Mortegliano e che attualmente vive a Manzano. L’innovazione costante  declina   il suo percorso artistico  traendo dal materiale naturale come  il legno, la creta la fonte della sua ispirazione creativa.
La mostra di Katia Gori si protrarrà fino al 9 ottobre prossimo con questi orari: festivi 11-12.30 feriali, escluso lunedì 17.30-19.30.

—^—

Piccoli passi d’arte
oggi a Fagagna

E la pittura sarà protagonista anche a Fagagna. Dove proprio oggi si apre, alle 18, la mostra Piccoli passi d’arte, accolta nella sala espositiva del palazzo municipale, in piazza Unità d’Italia. La rassegna, patrocinata dal Comune di Fagagna, potrà quindi essere visitata anche domani e domenica, e poi nel fine settimana successivo, vale a dire nei giorni 20, 21 e 22 settembre, con questi orari: 10-12.30, 15.30-19. Tra gli artisti presenti alla mostra c’è Raffaella Sialino, insegnante, e da molti anni ormai impegnata anche come giornalista e scrittrice, oltre che nella politica cittadina.

Un’opera di Raffaella Sialino.

—^—

In copertina, l’artista Katia Gori: la vernice domani, alle 18.30, alla galleria “La Loggia” a Udine.

Hits: 94

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento