Hits: 156

“Andanti Perpetui (viaggio a Est)”, il concerto eseguito dalla Fvg Orchestra e nato da un’idea di Mittelfest come omaggio a Gorizia/Nova Gorica “Capitale della cultura europea 2025”, andrà in onda domani 14 marzo, alle ore 9.40, su Rai3. Registrato a dicembre al Teatro Giovanni da Udine grazie alla concessione degli spazi da parte della Fondazione e al sostegno del Comune di Udine, “Andanti Perpetui” è un concerto per orchestra e solista: sul palco la Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni con i solisti Massimo Mercelli, al flauto, e Davide Argentiero, al clarinetto.
Si inizia con “Notturno passacaglia (tre variazioni)”, il brano d’ispirazione liturgica scritto da Ennio Morricone proprio per il flauto di Massimo Mercelli, e seguono due composizioni per danza attraverso cui Mittelfest fa un omaggio alla musica mitteleuropea tra Otto e Novecento: le armonie struggenti del ceco Antonín Dvořák (“Danze Slave n. 1, 2, 3 op. 72”) e gli avvolgenti suoni di memoria ungherese di Zoltán Kodály (“Danze di Galánta”). Il concerto si potrà rivedere in replica mercoledì 17 marzo, alle 21.45, su RAI3 bis.

.

***

È online la open call per MittelYoung! Come è noto, Mittelfest per l’edizione 2021 apre le porte a giovani artiste, artisti e compagnie/ensemble under 30 dell’area mitteleuropea e balcanica, un’occasione retribuita per sperimentare e far conoscere il proprio lavoro. A tale riguardo, una open call sarà aperta fino al 31 marzo 2021 ad artiste, artisti e compagnie/ensemble under 30. Nove spettacoli saranno selezionati per andare in scena a MittelYoung dal 24 al 27 giugno. Di questi, 3 spettacoli saranno scelti per MittelFest Eredi 2021, in scena dal 27 agosto al 5 settembre. Per informazioni: artistica@mittelfest.org

—^—

In copertina e all’interno ecco tre immagini della Fvg Orchestra diretta dal maestro Paolo Paroni.

 

 

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento