Hits: 1

(s.b.) Domani, alle 9.30, nella storica Villa Savorgnan Ottelio, ad Ariis, all’interno della rassegna letteraria “Parole a colazione” voluta e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rivignano Teor, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Emanuele Franz: “Sottomissione. Storia e simbolo della sottomissione dai Miti indiani a Leopold Von Sacher-Masoch” (Audax Editrice). L’autore presenterà il suo lavoro dialogando con il filosofo Diego Fusaro, da sempre impegnato nel dibattito sull’identità e sulla tradizione, pertanto un interlocutore in sintonia con il saggio di Franz che infatti vuole riabilitare la parola sottomissione, facendo un exursus sulla storia delle religioni, in diverse tradizioni, e confrontando vari testi sacri, memorie, diari e testi filosofici, giungendo a concludere che la sottomissione è l’elemento di un codice universale. Questo codice fa emergere che non sempre, nei secoli, la parola “libertà” ha assurto a condizione positiva e che non sempre la parola “sottomissione” è stata
relegata a qualcosa di negativo.
Il saggio di Emanuele Franz è un’analisi storica su un tema spinoso, quello appunto della sottomissione, che se oggi nell’immaginario è indubbiamente legato all’erotismo, nella storia è stato profondamente connaturato alla pratica religiosa. I mistici di diverse civiltà e diverse epoche – ricorda il filosofo friulano – hanno fatto proprie tecniche di ascesi ed elevazione che comportavano la sottomissione, l’umiliazione e la mortificazione di sé. Se oggi vi è un culto della libertà, spesso confusa con la libertà di produrre e consumare, per i mistici la vera emancipazione fu quella si sottomettersi al Sacro e a una dimensione più alta ove riporre la sede del proprio essere.
Il programma della giornata prevede la colazione offerta a tutti i presenti nella splendida cornice di Villa Ottelio e del fiume Stella, a seguire la presentazione dell’opera e un breve dibattito conclusivo. La partecipazione è rivolta a tutti fino a esaurimento posti. Pur non essendo obbligatoria, la prenotazione è consigliata chiamando il numero 0432.773440 interno 2414.

—^—

In copertina, Emanuele Franz, autore del libro, con Diego Fusaro.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento