di Giancarlo Martina

Nell’ambito delle iniziative volte a sottolineare la celebrazione del 900° anniversario della consacrazione della Chiesa abbaziale di San Gallo, si terrà oggi a Moggio Udinese una sentita cerimonia con processione e concelebrazione dell’Eucarestia. L’appuntamento è per le 19.45 sul piazzale dell’asilo da dove partirà la fiaccolata per salire all’Abbazia accompagnati dal canto delle Litanie dei Santi. Nella storica Chiesa, alle 20, la concelebrazione della Messa con la presenza dei presbiteri della Forania della Montagna e la partecipazione della Cantoria di Cercivento.
Sempre in tema di 900 anni di storia dell’Abbazia, nella vicina torre medioevale è stata allestita una mostra dedicata alle sue origini. In mostra fino al 13 ottobre documenti, libri e soprattutto le fotografie di Aranna Simic.

L’Abbazia fu fondata nel 1085 da Federico di Moravia, Patriarca di Aquileia, dove in precedenza vi era una stazione di osservazione romana, come si deduce da una lapide che è murata in una colonna del chiostro. L’Abbazia fu consacrata dal Patriarca Ulrico di Eppenstein nel 1119 ed era dipendente dall’Abbazia di San Gallo in Svizzera. In breve tempo acquisì il dominio su tutta la valle. Inoltre, gli abati di Moggio ebbero diritto di voto nel Parlamento della Patria del Friuli e le loro contese per questioni di confini, prima con i Conti di Gorizia e successivamente con la Comunità di Venzone, nel XIV secolo coinvolsero anche i Duchi d’Austria. Si narra pure che l’Abbazia fu soppressa nel 1776. Quindi, nel corso del XVI secolo ne fu abate commendatario San Carlo Borromeo. E l’antica torre, che per secoli era stata sede dei giudizi abbaziali, nel 1800 venne trasformata in carcere. Nel 1976, la Chiesa venne semidistrutta dal terremoto del Friuli (in passato era stata danneggiata anche dai terremoti del 1.348 e del 1.511). In essa dal 1.985 trova collocazione anche un monastero femminile di clausura dell’Ordine di Santa Chiara.

—^—

In copertina ecco l’antica Abbazia di Moggio e qui sopra anche con la vicina torre medioevale.

Hits: 95

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento