Visits: 7

L’Orchestra d’Archi al femminile del Conservatorio di Trieste sarà nuovamente protagonista di un prestigioso evento nazionale, di forte valenza istituzionale: mercoledì 8 marzo, infatti, le 12 giovani musiciste del “Tartini” si esibiranno in concerto a Palazzo Madama, al Senato della Repubblica, in occasione della Festa della Donna e della cerimonia organizzata per l’occasione. Spiega il direttore del Conservatorio, Sandro Torlontano, che «l’invito è giunto direttamente dal presidente del Senato Ignazio La Russa, tramite il cerimoniale del Senato, presente all’evento organizzato lo scorso 10 febbraio al Quirinale per il Giorno del Ricordo».


La Russa ha manifestato il suo apprezzamento per l’Orchestra d’Archi preparata dal professor Alberto Franchin ed ha quindi proposto che lo stesso gruppo formato da 12 studentesse del Conservatorio triestino potesse partecipare al concerto dedicato alla Festa della Donna in Senato. La formazione sarà accompagnata a Roma ancora dalla presidente del Conservatorio, Daniela Dado, e dal direttore Sandro Torlontano, il quale alla trasferta di febbraio aveva ricevuto il compiacimento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
Per questo nuovo evento istituzionale l’Orchestra interpreterà musiche di Giuseppe Verdi, con l’Andantino in mi minore per archi, e di Edward Elgar, con la Serenata per archi in mi minore Opera 20. «Siamo onorati e grati al presidente del Senato, Ignazio La Russa, per questo invito e per l’attestazione di stima nei confronti dell’Orchestra d’Archi. È questo un riconoscimento – ha aggiunto il direttore Sandro Torlontano – che gratifica, assieme alla nostra Istituzione, tutta la città di Trieste e naturalmente gli studenti e il corpo docente del Conservatorio».
L’Ensemble d’Archi del Conservatorio Tartini è riconosciuto per il suo valore, ed è stato protagonista di numerosi concerti in Italia e all’estero riscuotendo sempre unanimi consensi.

Info: e dettagli www.conts.it

—^—

In copertina e qui sopra l’incontro del direttore Torlontano con il Presidente Mattarella; all’interno, un momento del concerto al Quirinale.

 

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com