Due interessanti proposte culturali in questo fine settimana a Cordenons, alle porte di Pordenone, e a San Daniele. Ma anche un rinvio al lago di Cornino a causa del maltempo in arrivo proprio per questi giorni. Ecco di che cosa si tratta:

CORDENONS – È nel contrasto che le “tele nere” di Nata (Natalino Venuto) si relazionano all’esistente, al sacro e alla sua persistenza nel quotidiano. Questo gruppo di opere dell’artista, realizzate negli anni Novanta, costituisce la prima delle quattro mostre d’arte che fanno da corollario alla 28ma edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra promosso da Presenza e Cultura dedicato al tema “Sacralità del profano”. La mostra di Nata “Nel buio del giorno. Opere 1989-1990” sarà inaugurata domani, alle 17.30, al Centro culturale Aldo Moro di Cordenons, dando avvio a un percorso in più tappe – che prosegue con Roberto Kusterle a San Vito al Tagliamento, Giulio Belluz a Caneva e Bruno Beltramini a Sesto al Reghena – in cui compiere un’indagine che esplora la relazione, non immediata quando si tratta di arti visive, tra sacro e profano.
L’inaugurazione della mostra – visitabile dal 7 al 28 settembre, ingresso libero, lunedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle 16 alle 19, info Associazione Media Naonis  media.naonis@libero.it – sarà preceduta sabato dall’intervento musicale della violoinista Eva Miola del Conservatorio Tomadini di Udine, che proporrà brani di Johann Sebastian Bach. La mostra si inserisce nel Festival Internazionale di Musica Sacra curato da Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, promosso da Presenza e Cultura con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sostenuto da Fondazione Friuli, BCC Pordenonese, Diocesi Concordia Pordenone, Fondazione Buon Samaritano, Comune di Pordenone. Info www.centroculturapordenone.it/pec

SAN DANIELE – Nell’ambito del festival L’Arlecchino Errante di Pordenone, Claudia Contin Arlecchino presenta oggi, in prima nazionale, il suo nuovo spettacolo “Antenati di Arlecchino” (musiche, proiezioni e foto di Luca Fantinutti). L’appuntamento è, alle 21, nel giardino della biblioteca Guarneriana di San Daniele (progetto Contrade in scena, in caso di pioggia auditorium della Fratta). Un’opera prodotta per il Museo del teatro di Vienna, che nell’occasione presenterà il libro Groteske Komödie, curato da Rudi Risatti, sugli antichi disegni di scena di Lodovico Ottavio Burnacini (1636-1707) ingegnere teatrale al servizio della corte austriaca. A seguire l’attrice proporrà a Ragogna domani, alle 21, nella corte del castello, sempre all’interno del festival, il suo cavallo di battaglia “Gli abitanti di Arlecchinia” e l’8 settembre terrà un masterclass per attori su Arlecchino e Leonardo da Vinci dedicato a maschera, forma e anima.
“Genio e Regolatezza” è il tema della XXIII edizione de L’Arlecchino Errante, il festival che dedica la Commedia dell’Arte al Teatro Contemporaneo. Fino al  28 settembre in programma 36 spettacoli per tutte le età a Pordenone e non solo, visto che sono previste tappe in varie località del Friuli Venezia Giulia, con una formula che proporrà molti spettacoli di respiro internazionale.

Claudia Contin Arlecchino

FORGARIA – A causa del maltempo previsto per questo fine settimana, l’evento “Vivi e Liberi di Volare”, in programma domenica 8 settembre, alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino, è stato posticipato a sabato 14 settembre, sempre a partire dalle 9.30. Si tratta, come avevamo annunciato, dell’evento più atteso della stagione, quello capace di richiamare centinaia di persone da tutta la regione ma anche dal Veneto e dall’Austria. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della giornata mondiale di sensibilizzazione per la conservazione degli avvoltoi. La giornata, dedicata al compianto naturalista triestino Fabio Perco, che, negli anni ’80, ideò il “Progetto Grifone”, è promossa dalla Cooperativa Pavees, che gestisce la Riserva Naturale in collaborazione con il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona) e l’amministrazione comunale di Forgaria.

Un grifone a Cornino.

—^—

In copertina e all’interno opere di Nata che saranno proposte da domani a Cordenons.

Hits: 24

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento