Visits: 8

Prosegue a Sacile la kermesse sul tema del legno applicato alla musica dal titolo “Legno Vivo”, l’iniziativa ideata dal direttore artistico di Piano Fvg Davide Fregona e realizzata con il Distretto Culturale del pianoforte, presieduto da Dory Deriu Frasson, l’apporto del Comune di Sacile e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Il cuore di questa quinta edizione della kermesse è l’esposizione in corso a Palazzo Ragazzoni “Liuteria in mostra – Origine ed evoluzione del violino” che espone gli strumenti della collezione del museo della Scuola internazionale di liuteria di Cremona – prestigioso partner della kermesse sacilese – per ripercorrere le tappe dell’evoluzione storica del violino.
A questa prestigiosa esposizione, che ha già registrato centinaia di visitatori in questa prima settimana di apertura, Legno Vivo si arricchisce adesso di due, ulteriori iniziative. In programma nel pomeriggio di domani 22 aprile, alle 16.30, la visita guidata “Musica tra gli affreschi di Palazzo Ragazzoni” a cura della dottoressa Marisa Poletto dell’ufficio turistico del Comune di Sacile. Accompagneranno la visita Christian Sebastianutto che interpreterà al violino alcuni tempi della Sonate per violino solo, di Bach e un Capriccio di Paganini, e l’attore Maurizio Perrotta che impersonerà il Conte Giacomo Ragazzoni in abiti cinquecenteschi. Ulteriore novità di rilievo per l’edizione 2023 è l’allargamento degli orizzonti di Legno Vivo verso Venezia: direttamente nel cuore del Giardino della Serenissima, infatti, arriva a Sacile (Palazzo Ragazzoni, sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 10 alle 20) la prima esclusiva rassegna gli “Artigiani Serenissimi” una vetrina dell’artigianato d’eccellenza dedicata al territorio delle due città. A curare l’evento è Antonella Vasti di Reveal Venice in collaborazione con la Confartigianato di Pordenone e il Comune di Sacile. L’esposizione è realizzata da abili maestri artigiani della provincia di Pordenone e del Veneziano.
A conclusione della kermesse Legno Vivo, è in programma il prossimo il 6 maggio una giornata interamente dedicata ai concerti che troveranno spazio sotto la Loggia del Municipio dalle 10 del mattino alle 18.

—^—

In copertina e all’interno tre immagini della mostra a Palazzo Ragazzoni a Sacile.

 

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com