Visits: 24

Il programma del concerto che gli Amici della Musica propongono domani, 22 marzo, al Palamostre, all’ormai consueto orario delle 19.22, spazia dai classici ai giorni nostri viaggiando tra pagine liriche e musica cameristica, per un appuntamento che segna il 99° anniversario della prima mondiale “Il Tramonto” di Ottorino Respighi, da lui stesso diretta a Udine nel marzo 1924. La serata, organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Musica Contemporanea, vedrà sul palco l’Ensemble Brunier Lucca, formato da Maria Bruno (soprano), Rosella Cascasi (flauto), Fabio Ditto (violino), Arion Daci (violoncello) e Peter Yanchuk (pianoforte).

Maria Bruno


L’intento del quintetto è quello di esplorare linguaggi musicali del Novecento e della musica contemporanea, proposti al pubblico accanto ai repertori classici più conosciuti. I componenti dell’ensemble svolgono attività musicale a livello nazionale e internazionale sia come solisti, sia in formazioni cameristiche. Leader del gruppo è il soprano Maria Bruno che ha ideato un programma celebrativo per i 100 anni dalla fondazione della Simc, fondata da Alfredo Casella nel 1923.
La rassegna degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ente Regionale Teatrale, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, il grande compositore Ottorino Respighi in una fotografia dell’Archivio storico Ricordi.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com