di Giuseppe Longo

Mentre dal Duomo di Santo Stefano si levava il triste suono delle campane a lutto, a mezzogiorno in punto, dinanzi al Municipio di Nimis, si è osservato un minuto di silezio – presenti il sindaco Gloria Bressani, in veste ufficiale, e la Giunta – per rendere omaggio, al termine di questo tremendo e indimenticabile mese di marzo, alle purtroppo tantissime vittime del Coronavirus. E’ questa soltanto una delle cerimonie che si sono tenute oggi negli oltre duecento Comuni del Friuli Venezia Giulia e in tutti quelli disseminati in Italia, dal Nord, martoriato più di tutte le regioni dall’emergenza sanitaria, al Centro, al Sud e alle Isole.
Proprio in vista di questa semplice, ma sentita cerimonia, ieri il primo cittadino di Nimis aveva diffuso un messaggio social, in cui ricordava le “bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio osservato dal sindaco davanti al municipio in tutti i Comuni italiani”. Un “segno di lutto e di solidarietà” per rendere omaggio alle “vittime del Coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sanno fare i sindaci”.
“Un gesto che simboleggia – ha scritto ancora il sindaco di Nimis – come, in un momento come questo, siano importanti la coesione e l’unità tra i territori della nostra Nazione. Indossando il Tricolore, i Primi cittadini ricorderanno le vittime, saranno vicini alle loro famiglie e ringrazieranno nuovamente chi tutti i giorni è in prima linea per la salvaguardia della vita dei cittadini. I sindaci di tutti i 215 Comuni del Fvg aderiranno all’iniziativa, reagendo allo sconforto che si percepisce nella popolazione, infondendo coraggio e vicinanza”.
E Gloria Bressani aveva poi concluso il suo messaggio alla cittadinanza con una nota personale: “Forse non tutti sanno che ho vissuto per un paio d’anni in un paese limitrofo a Bergamo ed ho diversi parenti che vivono in quella terra. Le cose che mi raccontano sono strazianti e quindi aderisco molto volentieri a questa iniziativa dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con un minuto di silenzio nel nostro Comune per tutte le vittime da Coronavirus”.

—^—

In copertina, ecco la cerimonia di mezzogiorno a Nimis: una delle tantissime tenute in Fvg e in Italia.

Hits: 565

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento